THE BAMBOOS – HARD UP
The Bamboos, gruppo australiano guidato da Lance Ferguson, pubblica il nuovo album “Hard Up” con la vocalist Kylie Auldist e altri ospiti d’eccezione.
Con l’uscita di “Hard Up” si celebrano 21 anni di carriera della band The Bamboos, fondata nel 2001 a Melbourne da Lance Ferguson insieme a nove componenti.
The Bamboos, inizialmente ispirati dal funk strumentale di fine anni ‘60 e primi ‘70, hanno fatto scalpore a livello internazionale e sono stati rapidamente etichettati come una delle più grandi band funk e soul del nostro tempo.
Il debutto discografico della band avvenne nel 2006 con l’album “Step It Up” a cui sono seguiti “Rawville”, “Side-Stepper”, “Medicine Man”, “The Rules Of Attraction”, “Night Time People”, “Just Say”, “4” e “By Special Arrangement”.
Incapsulare 20 anni di musica in un prodotto nuovo e fresco non è stato un compito facile, ma la band ha raccolto la sfida. “Hard Up” è il loro decimo album, forse il più completo in quanto raggiunge il perfetto equilibrio tra l’energia grezza delle origini e la qualità raffinata delle loro realizzazioni più recenti.
L’uscita di “Hard Up” è stata anticipata dal singolo “Ride on Time”, cover di un brano dei Black Box, in cui la cantante Kylie Auldist rende onore alla voce di Loleatta Holloway, la stessa che era stata utilizzata come campione nel brano originale. Il messaggio di “Power Without Greed” è forte, si scaglia contro gli “ubriachi di potere”. Il cantante di Los Angeles Joey Dosik interpreta “It’s All Gonna Be O.K.” mentre Durand Jones, cantante deep-soul nato in Louisiana, lo troviamo in “If Not Now (Then When)”. Ricordando le loro profonde origini funk, i musicisti della band brillano con lo strumentale “”Upwey Funk” dal tipico sapore musicale di New Orleans. Possiamo ascoltare la dolcezza della voce di Kylie Auldist in “I Just Heard You Leaving” e “The Thing About You”; voce che sa essere anche molto potente in “Nothing I Wanna Know About”.
Come tutti i precedenti album di The Bamboos, “Hard Up” è stato prodotto da Ferguson e mixato insieme a John Castle ed è pubblicato dall’etichetta Pacific Theatre.