THE JAZZ DEFENDERS, NUOVO SINGOLO CON TANTO MORDENTE
Il quintetto da Bristol The Jazz Defenders pubblica “Snakebite Playfight”, un brano che mischia diverse influenze musicali, New Orleans shuffle, NOLA funk, hard bop e soul-jazz ed è il secondo singolo estratto dal nuovo album della band Memory In Motion di prossima pubblicazione.
“Snakebite Playfight” è un potpourri di alcune delle ispirazioni e delle influenze musicali preferite dalla band, preparato con cura e cotto lentamente per poco meno di cinque minuti, dando vita a un gustoso melting pot musicale. Iniziando con uno shuffle di New Orleans, a metà canzone si passa con facilità a un groove funk psichedelico, pesantemente impreziosito da organo e pianoforte elettrico, prima di tornare al ritmo dello shuffle per un assolo di pianoforte del leader della band George Cooper. Prima che il brano torni al tema principale e all’outro, il batterista Ian Matthews si distende in un breve ma gustoso assolo.
“Snakebite Playfight” è un altro esempio del rifiuto della band di rimanere ferma musicalmente e di riposare sugli allori. Ogni singolo è diverso dall’altro e passa con disinvoltura dal soul jazz alla musica influenzata da colonne sonore, passando per l’hard bop e l’hip-hop jazz. I Jazz Defenders amano tutto e non hanno paura di mostrarlo in questo nuovo singolo, un altro eccellente assaggio del terzo album di prossima uscita. Questa musica ha unito l’improvvisazione jazzistica delle epoche precedenti, come il be-bop e l’hard bop, al groove in ottavi dritti del rhythm & blues e della musica soul.
Sostenuto da musicisti come il sassofonista Cannonball Adderley e il pianista Ramsey Lewis, e soprattutto da artisti che incidevano per la leggendaria etichetta Blue Note Records (come il pianista Horace Silver, il trombettista Lee Morgan, il sassofonista Lou Donaldson e il chitarrista Grant Green), il soul jazz divenne estremamente popolare al di fuori della scena jazzistica di nicchia, fino a raggiungere la Top 20 dei singoli pop con brani come “The Sidewinder” e “Watermelon Man”.
“Snakebite Playfight” è pubblicato dall’etichetta Haggis Records.