THE JAZZ DEFENDERS – SCHEMING

The Jazz Defenders hanno pubblicato il loro primo album, è intitolato Scheming.

“I Difensori del Jazz” è una band inglese fondata da George Cooper, uno dei pianisti jazz più apprezzati del Regno Unito che ha collezionato un invidiabile repertorio di collaborazioni tra cui Hans Zimmer, Nigel Kennedy, U2 e The Haggis Horns.

The Jazz Defenders confermano la loro grande passione per il jazz della Blue Note Records, in particolare per l’hard-bop di artisti come Horace Silver, Hank Mobley, Lee Morgan e Art Blakey. Proprio in questo senso sono “i difensori del jazz”.

Il gruppo è formato da alcuni dei migliori musicisti inglesi e precisamente Nick Dover (sax tenore) Nick Malcolm (tromba) Ian Matthews (batteria) Will Harris (basso) e George Cooper (piano).

Scheming, album di debutto del gruppo, è pubblicato da Haggis Records, label discografica britannica che ha iniziato la propria attività con la funk band The Haggis Horns.

La musica suonata da The Jazz Defenders va dal soul-jazz moderno al be-bop classico.

Nel brano di apertura “Top Down Tourism” il pianista George Cooper vuole ricordare le frasi musicali del grande Dave Brubeck.

“Everybody’s Got Something” è uno swing basato sull’avvicendarsi di sax e tromba.

Altri brani da segnalare sono “Late” dal groove trascinante, la latineggiante “Costa Del Lol”, il dolce slow di “Rosie Karima” e l’ipnotico brano cool “Brown Down”.

L’album Scheming dei The Jazz Defenders, pubblicato da Haggis Records, è disponibile in CD, LP e digitale.

Potrebbero interessarti anche...