Torna il Festival “Musica & Musica”: presentata l’edizione 2024
Da lunedì 29 luglio a domenica 11 agosto la manifestazione a Mercatello sul Metauro: concerti, performance e workshop. Tra gli eventi in cartellone: Iarin Munari Quartet, Rita Marcotulli Trio, Accademia Rossiniana“Alberto Zedda” e Gioachino Orchestra
Presentata in Provincia l’edizione 2024 del Festival “Musica & Musica”: la rassegna, ideata dall’associazione Armonie Icensi con la direzione artistica di Guerrino Parri, taglia il traguardo dei 19 anni e si terrà da lunedì 29 luglio a domenica 11 agosto, con un evento speciale in programma giovedì 19 settembre. In cartellone eventi, concerti, il Dante Agostini Drums Award, performance, residenze artistiche e workshop che avranno luogo nei palcoscenici naturali del centro storico di Mercatello sul Metauro. Presenti nella sala Pierangeli il sindaco Alfiero Marchetti, il vicesindaco Gabriele Giovannini e il direttore artistico Guerrino Parri. Hanno sottolineato i promotori: «Dall’arte alla natura, passando per la tecnologia: il ritmo sarà la cifra stilistica del nuovo progetto del festival, che prenderà vita nel paese natale di Dante Agostini, grande didatta e batterista internazionale». Il programma includerà classica, jazz e belcanto, fino alle evoluzioni dei batteristi. Con il suono delle orchestre giovanili e le voci internazionali dei cori. «Sono attesi grandi interpreti e giovani talenti, a cui il festival guarda sempre con attenzione, curando e sostenendo i percorsi artistici di formazione. Al centro ci sarà la figura di Dante Agostini. L’obiettivo è l’incontro di generi musicali diversi, per quell’idea di diffusione della musica, dell’arte e dell’esperienza culturale nell’entroterra», hanno evidenziato gli organizzatori. Il festival è promosso e sostenuto dal Comune di Mercatello sul Metauro, con il patrocinio dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro e della Provincia di Pesaro e Urbino, oltre al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e di altri sponsor privati.
IL FORMAT – La rassegna scatterà in concomitanza con la settimana della capitale della cultura che si svolgerà a Mercatello sul Metauro. Apertura lunedì 29 luglio con il ‘Salons Rossini’, Concerto degli Allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” in collaborazione con Pesaro 2024. Si proseguirà giovedì 1 agosto con il concerto ‘Ritorno al Rinascimento’: protagonista la Gioachino Orchestra, orchestra giovanile della provincia di Pesaro e Urbino. Venerdì 2 agosto ‘Una notte all’opera’, concerto che verrà realizzato dalla facoltà Perform Opera in Italy (Stati Uniti), al termine della loro residenza artistica. Sabato 3 agosto la rassegna proporrà la quarta edizione del ‘Dada – Dante Agostini Drums Award – Concorso Internazionale di Batteria’, attraverso la collaborazione con le scuole internazionali di batteria Dante Agostini. Il Dada premierà i migliori batteristi in un contest finale in cui si confronteranno allievi di tutta Europa, sostenendoli nel loro percorso di formazione attraverso borse di studio. «Accoglieremo come presidente onorario della giuria di qualità il batterista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e direttore pedagogico delle Scuole Dante Agostini in Francia Jacques-François Juskowiak», hanno detto gli organizzatori. La settimana della cultura si concluderà domenica 4 agosto con il Dante’s Main Concert, che vedrà l’esibizione del raffinato Iarin Munari Quartet. Mercoledì 7 agosto altro appuntamento internazionale con il concerto ‘Il vento del Sudamerica’: di scena l’Instituto Kwapisz Strings Youth Orchestra, una delle più importanti orchestre giovanili del Messico, in collaborazione con Fog – Festival Orchestre Giovanili di Firenze. Il clou della manifestazione sarà domenica 11 agosto con il Main Concert, in collaborazione con il Festival Fano Jazz – Terre Sonore, che vedrà la presenza del Rita Marcotulli Trio in piazza San Francesco. Infine giovedì 19 settembre il programma si concluderà con un evento speciale, il Concerto Itinerante nel Borgo che vedrà protagonisti i cantori dell’Instant Choir australiano e del Coro Polifonico Icense. L’evento coincider con il momento finale della residenza artistica e dei workshop realizzati dall’organizzazione ‘The Create Escape – Australia a Mercatello’.