TRA RITMO E COLORI, THEO CROKER A FANO JAZZ BY THE SEA

Martedì 25 luglio, la quarta giornata della XXXI edizione di Fano Jazz By The Sea ha come protagonista sul main stage della Rocca Malatestiana (ore 21.30) il trombettista americano Theo Croker, artefice di un avvincente mix tra ritmi e colori diversi, tra suoni acustici ed elettronici.

Divideranno con lui la scena il tastierista Mike King, il contrabbassista Eric Wheeler e il batterista Michael Shekwoaga Ode.

Il programma della giornata prevede altri tre eventi: alle 18,30 alla Pinacoteca di San Domenico si potrà ascoltare la solo performance della flautista romana Mariasole De Pascali, primo appuntamento della sezione “Exodus: gli echi della migrazione”; alle 19.45, sullo Young Stage del Jazz Village, sarà la volta del quartetto della pianista e cantante Federica Lorusso; alle 23, infine, ancora al Jazz Village, spazio alle sonorità elettroniche di Cosmic Journey con Fool Arcana.

Theo Crocker – photo Obidigbo Nzeribe

Theo Croker è uno dei più interessanti trombettisti jazz di oggi: nominato ai Grammy più volte, è musicista, compositore, produttore e influencer. Nipote del leggendario trombettista Doc Cheatham, Theo Croker ha iniziato a esibirsi davanti ad un pubblico di appassionati di jazz proprio durante una cerimonia commemorativa per il nonno. Di lui Donald Byrd ha detto: «Ci sono musicisti bravi o grandi, ma poi ci sono strumentisti fenomenali come Theo: è uno dei titani di oggi». Theo Croker ha costruito una carriera impressionante bilanciando una profonda conoscenza della tradizione jazz post-bop con la sua miscela atmosferica di jazz mistico, funk, elettronica e hip-hop. Love Quantum, il suo album più recente, è un mix di funk spirituale, R&B elettronico e jazz spaziale. Il suono caldo e spesso sommesso della tromba può riportare alla mente il modo di suonare di Miles Davis: in Love Quantum, Theo Croker continua a spingere il suo suono ben oltre i confini del tradizionalismo jazz e ad abbracciare la purezza espansiva del suo “io” musicale.

Maria Sole De Pascali

La flautista Mariasole De Pascali, vincitrice del “Top Jazz 2022” della rivista Musica Jazz come “miglior nuovo talento italiano”, ha recentemente pubblicato il suo primo album da leader, Fera, prodotto da Parco della Musica Records. È attiva sia nell’ambito dell’improvvisazione che delle musiche contemporanee e collabora con varie formazioni e artisti, esibendosi in festival nazionali e internazionali. Realizza progetti transdisciplinari con danzatori, poeti e visual artist. Priva di compromessi per sua stessa natura, la sua solo performance è un microcosmo poetico: con il suo flauto, “aumentato” con l’uso di tecniche estese, della respirazione circolare e della voce, Mariasole De Pascali esplora ogni limite attraverso un vocabolario di gesti e suoni tangibili trasformando la musica in materia viva, organica.

Federica Lorusso presenta a Fano, insieme al sassofonista e clarinettista Claudio Jr De Rosa, al bassista David Macchione e al batterista Egidio Gentile, il suo album di debutto Outside Introspections, interamente scritto e composto dalla pianista, compositrice e vocalist. «Un ponte musicale tra il mio Paese d’origine e il Paese che ora chiamo casa”, specifica Federica Lorusso motivando un titolo che fa riferimento al processo emotivo che implica il trasferimento in un Paese straniero. Infatti, è da qualche anno ormai che Federica ha lasciato l’Italia, trasferendosi nei Paesi Bassi per studiare al Conservatorio de L’Aia, per poi stabilirsi ad Amsterdam.

Federica Lorusso

I Fool Arcana sono un gruppo creativo e dinamico che mescola i diversi generi della black music e li spinge oltre il loro limite, nella ricerca di un sound unico e personale. Picaresque è il loro primo album, scritto, arrangiato e prodotto da Riccardo Oliva al basso e da Cecilia Barra alla voce. Il progetto nasce dalla necessità di esprimersi fondendo i generi più amati dai due: otto brani, ciascuno di un colore diverso dall’altro, che rappresentano l’incontro delle loro due anime musicali, dove il neo-soul e il jazz incontrano l’R&B contemporaneo e il funk, con un giusto un tocco di hip-hop.

Potrebbero interessarti anche...