Tra storia e natura: trekking primaverili alla scoperta di Colli al Metauro

Il Comune di Colli al Metauro, con la collaborazione della travel blogger Valentina Pierucci, autrice del blog unamarchigianainviaggio.it, organizza per il terzo anno delle passeggiate alla scoperta della storia e delle bellezze naturalistiche del territorio comunale. Vista la grande partecipazione delle precedenti edizioni, domenica 7 e 14 Aprile tornano i ‘Trekking di primavera a Colli al Metauro’: percorsi speciali, aperti a tutti e gratuiti, durante i quali storia, natura e cultura enogastronomica si intrecceranno. L’interessante iniziativa è stata illustrata presso la sede di Confcommercio Marche Nord. “Un piacere ospitare la presentazione di questi eventi – ha esordito il direttore generale Amerigo Varotti – che sviluppano un turismo slow e sostenibile. Camminare fa bene e permette di scoprire le tante meraviglie del territorio, come quelle di Colli al Metauro che, non a caso, fa parte dell’Itinerario della Bellezza”.

“Dopo il grandissimo successo delle precedenti edizioni – ha proseguito l’assessore alla cultura Francesco Tadei, accompagnato dal vicesindaco Annachiara Mascarucci – ritornano i Trekking alla scoperta di Colli al Metauro, una grande occasione di promozione delle nostre bellezze paesaggistiche e dei prodotti tipici dato che la grande maggioranza delle persone che prendono parte alla nostra iniziativa vengono da fuori comune, addirittura in parte anche da fuori regione. Crediamo molto in questa iniziativa tanto che l’abbiamo inserita anche all’interno del programma presentato a Pesaro per il progetto 50×50 capitali al quadrato di Pesaro Capitale della Cultura 2024”.

“L’obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato Valentina Pierucci – è quello di aggregare, tramandare la memoria, condividere una passeggiata all’aria aperta, scoprendo allo stesso tempo la storia dei luoghi. Saranno i “Camminatori di Pozzuolo” a guidare i trekking nella natura, mentre professori e ambasciatori del territorio racconteranno le origini dei luoghi, guidando i partecipanti in un percorso alla ricerca delle “radici””.

Protagonista della prima giornata, domenica 7 Aprile, sarà Montemaggiore al Metauro con il suo vino Bianchello. I partecipanti saranno accompagnati dalle parole di Nicoletta Tagliabracci, Sommelier AIS ed Ambasciatrice enogastronomica delle Marche che racconterà la storia del vitigno Bianchello, presidio DOC della Vallata del Metauro. Seguirà la visita del vigneto Mariotti e della cantina con possibilità di degustazione.

La domenica successiva, 14 Aprile, si farà tappa a Tavernelle, dove sarà proposto un archeo-trekking alla scoperta dell’area archeologica di Tavernelle, guidato dalla Direttrice della Rete della Via Flaminia, Prof.ssa Vanessa Lani, che ci condurrà alla scoperta della storia dell’antica “Taberna” di epoca romana, un luogo adibito a locanda, dove in un lontano passato i viandanti che percorrevano la Via Flaminia, per secoli hanno trovato ristoro. Sarà possibile ammirare i resti nella zona adiacente l’attuale parrocchia locale e si proseguirà con una passeggiata nella natura circostante, accompagnati da “I camminatori di Pozzuolo”.

Un terzo percorso è in programma nella settimana in cui Colli al Metauro sarà co-capitale della cultura, la prima di luglio. Senza svelare troppo, quello che è stato pensato è un percorso in collaborazione con il Museo del Balì, uno dei musei della scienza più importanti d’Italia e che ha sede a Saltara.

La prenotazione è obbligatoria, contattando i numeri: 328 5517585 – 0721 892931

Potrebbero interessarti anche...