E’ un prestigiosissimo triplice riconoscimento quello che ritirerà lunedì prossimo 8 settembre Gloria Castronovo, emergente portacolori dell’Accademia Judo Fano del presidente e M° Umberto Battista. La giovanissima judoka, che ha da poco compiuto 11 anni, non lo conseguirà però per le sue pur meritevoli prestazioni sul tatami. Quel che ha fatto il 13 aprile scorso a Civitanova Marche, nel corso del IV° Memorial Rodolfo “Fofo” Prenna, è stato infatti ancor più encomiabile di un semplice risultato sportivo avendo interrotto il proprio combattimento una volta percepito dalla semplice lettura del viso che alla sua avversaria stesse accadendo qualcosa di strano. Nessun altro si era accorto, anche perché la stessa ragazza coinvolta non aveva dato segnali in tal senso. Prima ancora che si accasciasse al suo per forte attacco di panico, la Castronovo aveva appunto fermato l’incontro per sincerarsi delle sue effettive condizioni richiamando così l’attenzione dell’arbitro e permettendo il pronto intervento del personale medico presente nell’impianto. Questo episodio è arrivato anche al Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play, nella cui 8^ edizione della Giornata Mondiale del Fair Play – che celebra i valori educativi dello sport promuovendo lealtà, correttezza, rispetto reciproco e rifiuto della violenza – la vedrà ricevere ben tre premi Fair Play. Lo stesso
CNSFP le attribuirà quello “al gesto”, mentre il Soroptimist Single Club San Marino le conferirà quello “alla donna” ed i Media Partners (San Marino RTV e L’Informazione di San Marino) quello “ai giovani”. Alla cerimonia, che si terrà presso la Sala Polivalente Auditorium Little Tony di Serravalle, interverrà anche il segretario generale di European Fair Play Movement (EFPM) Ioannis Psilopoulos. Fano sarà rappresentata invece anche da Stefano Fucili, cantante, cantautore e compositore, ospite musicale dell’evento. Fucili vinse il Festival di San Marino nel 1998 (nella foto sul palco sammarinese con Linus di Radio Deejay) ottenendo un contratto con la Pressing di Lucio Dalla, alla memoria del quale verrà consegnato un altro premio speciale per aver omaggiato col suo talento canoro personaggi dello sport del calibro di Tazio Nuvolari, Roberto Baggio ed Ayrton Senna.
La parte scientifico culturale della Giornata è affidata a due interessanti Relatori Paolo Filippini e Daniele Colasuonno, poi a seguire come da consuetudine la solenne Cerimonia di Premiazione delle diverse Categorie dei Premi Fair Play 2025 previsti che rappresentano un insieme di riconoscimenti che vengono conferiti a persone, squadre o altro a coloro che si distinguono nello sport e nella vita per un comportamento esemplare, etico e leale. Un momento particolare e coinvolgente sarà rappresentato dall’Ospite Musicale Stefano Fucili un cantante, cantautore e compositore la cui carriere è decollata nel 1998 con la vittoria al Festival di San Marino che lo ha portato sotto l’ala protettrice di Lucio Dalla che lo ha messo sotto contratto con la sua etichetta, per l’occasione il CNSFP conferirà uno speciale riconoscimento a Fucili e alla Memoria di Dalla.
La Giornata Mondiale Fair Play ha il gradito Patrocinio delle Segreterie di Stato Istruzione e Cultura, Industria e Sport, della Giunta di Castello di Serravalle, della Associazione Sammarinese Stampa Sportiva e di UNESCO San Marino Commission. Conduttrici della Giornata Mondiale Fair Play Maria Rita Morganti e Sara Serafini.
E’ prevista la DIRETTA STREAMING:
– Pagina Facebook Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play
https://www.facebook.com/share/19KDFgCUNK/
– Canale YouTube Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play
https://youtube.com/@comitatonazionale-sammarine6660…