Turismo, a Fano e Marotta sventola la Bandiera dell’Accoglienza
E’ pronta a sventolare nelle città di Fano e Marotta di Mondolfo la ‘Bandiera dell’accoglienza’, ideata da Alberghi Consorziati, Federalberghi e Confcommercio Marche Nord con il sostegno della BCC Metauro e la collaborazione di numerose associazioni e realtà locali.
Il vessillo dell’accoglienza, intesa come offerta di servizi inclusivi, accessibilità, informazione e promozione. Un riconoscimento che ha impegnato stabilimenti balneari, strutture ricettive, attività commerciali a diventare più inclusive, offrendo un’ampia varietà di servizi di qualità per tutti, in primis per diversamente abili e per i turisti che vanno in vacanza con i loro amici a quattro zampe. E ancora baby sitter, dog sitter, accompagnatore bike e tanti altri.
«Ci lavoriamo da due anni – ha esordito il presidente provinciale di Federalberghi Luciano Cecchini – e finalmente è realtà questa bandiera che parla di turismo a 360 gradi. La consegneremo in questi giorni a chiunque offra servizi inclusivi e si impegna ad accogliere i turisti fornendo loro informazioni sul territorio. Un grande ringraziamento va a tutti coloro hanno collaborato all’iniziativa che qualifica la città». Soddisfatto il direttore generale di Confcommercio Amerigo Varotti: «Una iniziativa che va nella direzione di migliorare l’accoglienza. Siamo contenti che si concretizzi in due città che fanno parte dell’Itinerario della Bellezza. Con questa bandiera il messaggio che lanciamo è chiaro e importante: nel nostro territorio il turista, qualunque esso sia e qualunque vacanza cerchi, è ben accolto grazie a servizi per tutti». Tanto è stato fatto e altrettanto verrà fatto, come ha evidenziato la presidente dell’Associazione genitori e figli per l’inclusione Francesca Busca: «Grazie a un bando regionale siamo riusciti a far realizzare delle passerelle, ma anche a ottenere delle sedie job e soluzioni per far accedere i nostri ragazzi non solo in spiaggia, ma anche in acqua. La novità è la bicicletta per tutti, a pedalata assistita a guida posteriore, che garantisce la guida in tutti i sensi. La bellezza del territorio è illimitata e noi ci adoperiamo affinché possa essere vissuta da tutti».
Ha proseguito la presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini: «Una bandiera per la crescita a 360 gradi del turismo. Ne siamo fieri. Anche i commercianti possono fare molto per la promozione turistica, dando ad esempio informazioni. Ora tutti insieme dobbiamo impegnarci anche per un centro storico più accessibile e inclusivo con percorsi ad hoc».
Piace l’iniziativa all’assessore del Comune di Fano Etienn Lucarelli: «Questi sono servizi molto importanti che qualificano il nostro territorio. Sono molto contento dell’iniziativa e del fatto che ha visto collaborare tante realtà. Solamente insieme possiamo crescere sotto tutti i punti di vista».
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore del Comune di Mondolfo Davide Caporaletti: «Un progetto lodevole che abbiamo subito condiviso. Servizi fondamentali per lo sviluppo turistico. E’ un percorso che abbiamo iniziato da tempo, anche con l’ingresso dell’Itinerario della Bellezza di Confcommercio con cui siamo molto felici di collaborare».