Ultime due tappe di Itinerario DiVino: a Mondavio e Pianello di Cagli
Il viaggio di Itinerario DiVino sta per terminare. In settimana sono in programma le ultime due tappe di questa iniziativa che fa parte del progetto Marche&Wine della Regione Marche.
Venerdì 9 giugno, alle ore 20,30, l’appuntamento è al ristorante La Palomba di Mondavio (Borgo Gramsci 13)
La cucina del ristorante La Palomba è versatile e tutta al femminile! Il ristorante gestito da oltre 30 anni dalla famiglia Cerisoli, propone una cucina semplice e raffinata, attenta agli ingredienti genuini e al rispetto della tradizione. Itinerario di vino rappresenta un’ottima occasione per divulgare la nostra cucina è per rafforzare la tendenza degli ultimi tempi a creare collegamenti sempre più validi fra il mondo della viticultura e quello della ristorazione.
Come antipasti saranno serviti: Crudità di misticanza, fragole, ricotta della Val Metauro, miele caldo di Mondavio, cubetti croccanti di pane alla curcuma e fiori eduli ed anche uno Sformatino di Francesco di Giorgio Martini con asparagi, fonduta di casciotta d’Urbino dop, ciauscolo igp, e favetta di Fratte Rosa presidio Slow Food.
A seguire Le caramelle Rossana con ripieno di ricotta e crudo di Carpegna dop su specchio di crema di piselli, tartufo nero e polvere di prosciutto Carpegna dop. Il secondo è composto da un
Girello di vitello bianco dell’Appennino centrale igp al limone bio e carciofo tardivo di Fano alla giudia. A chiudere la cena il Solido di moretta con salsa di amarene di Cantiano.
I vini in abbinamento sono: Spumante “Brut rosato” aleatico e Sangiovese dell’Azienda Vitivinicola Terracruda, “Guerriero bianco” Marche igt Bianchello e Verdicchio dell’Azienda Guerrieri, “Plenio” Castelli di Jesi Verdicchio docg classico riserva della Cantina Umani Ronchi e “Visciola” Pergola doc rosso aromatizzato a base di vino e visciole dell’Azienda Vitivinicola Terracruda.
Il costo della serata è di 45 euro a persona. Per info e prenotazioni 0721.97105.
L’ultima tappa è a Pianello di Cagli, al Papi’s Bar, dove il sommelier Raffaele Papi ha organizzato una vera e propria full immersion nel mondo delle pizze per le ore 12,30. Gli amanti del piatto forse più conosciuto in tutto il mondo potranno assaggiare quattro pizze: Tartufo e casciotta; Mozzarella fiordilatte, coppa di testa, tuorlo d’uovo bio grattugiato; Favetta di Fratterosa, guanciale croccante; Mozzarella prosciutto di Carpegna, ceci , basilico e rosmarino
In abbinamento: “1622” della Tenuta Pieralisi, “Giulio 37” di Roberto Lucarelli, “Blanc de Blancs” delle Tenute Cossignani, “Impero” della Fattoria Mancini, “Rosè” Podere Santa Lucia e “Rosè” di Coppacchioli Tattini.
Il costo del pranzo è di euro 35 a persona. Per info e prenotazioni 348.64116335.
Tutte le informazioni sulle serate e sulle modalità di partecipazione si possono trovare sul sito dallavignaallatavola.marcheandwine.ito sui canali social Facebook e Instagram di Itinerario DiVino