UN ALBUM PIENO DI GRINTA, TECNICA E PASSIONE
“The Beginning Of Creation” è il nuovo album di Luke Fortini.
Luke Fortini, classe ’77 è di Mirandola. Da bambino non ha particolare interesse per la musica ma durante l’adolescenza, precisamente in seconda media, rimane colpito dai Guns N’Roses e più precisamente dalla chitarra di Slash.
In terza media scopre gli Iron Maiden e da quel momento non si staccherà più dal metal. Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni, ascoltando i dischi dei Maiden. La prima chitarra è stata un autocostruzione, con una tavola di legno e dei fili, che poi ha collegato a una vecchia radio trasformata in amplificatore. In seguito sono arrivate le chitarre vere e proprie e da lì è iniziato lo studio e il viaggio musicale.
Da allora a oggi sono successe molte cose, ma una tappa da ricordare in particolare è il periodo dal 2002 al 2005, dove c’è stata la collaborazione con il primo cantante degli Iron Maiden, ovvero Paul Di Anno.
In quel periodo ci sono stati diversi tour, sia in Italia che in varie parti d’Europa. Poco prima del periodo Covid, una bella esperienza è stata quella con la band Imago Imperii, per un mini tour in Croazia.
Attualmente, oltre al progetto solista, si dedica agli Imago Imperii, band power epic metal di Bologna.
Tutte le esperienze fatte sono state utili, ma in alcuni casi ha dovuto rinunciare alla prosecuzione di alcuni gruppi musicali. Di sufficiente rilievo sono i due album registrati con la band Hyperion, che hanno riscosso consensi in varie parti del mondo, con recensioni degne di nota.
Per qualche tempo ha anche suonato in cover band commerciali locali, ma quel periodo è terminato per scelta personale. Il precedente album da solista, intitolato Technical Supremacy, è stato pubblicato nel 2022 in cd digipack, con l’etichetta finlandese Lion Music.
La passione è grande e continua a suonare, registrare, fare video e qualche live con la band.