UN GRAN FINALE PER IL FESTIVAL READ AND PAINT
Con la data doppia nello scorso weekend, si è conclusa la prima edizione del festival Read and Paint sul graphic novel, che ha portato tanti lettori a contatto con l’arte del fumetto.
Realizzata dall’associazione Ready, ha preso il via il 17 marzo a Mombaroccio con la presentazione di “Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi” di Maicol & Mirco. L’artista è poi stato il protagonista della tappa più innovativa e curiosa del festival: lo spettacolo in realtà virtuale in 3D “La storia che non ho mai disegnato”, il 7 aprile a Jesi, in cui sessanta partecipanti si sono immersi nel mondo degli Scarabocchi e nella mente del loro autore.
Il 13 aprile presso Vinea Enoteca Regionale delle Marche a Offida, il festival ha celebrato una delle figure più iconiche della regione con il biopic “Giacomo Leopardi: L’infinito” con l’autore Giorgio Martone, un reading di poesie di Eleonora Pizzi e il live painting della giovane artista Paola Fiordaliso.
Il culmine del festival si è raggiunto sabato 20 aprile, in un evento realizzato in collaborazione col Museo Magma di Civitanova Marche. Alle ore 18 l’illustratrice toscana Alice Rovai ha inaugurato la sua personale di tavole originali dei fumetti “Pinocchio” (Giunti editore) e “Dantino” (Bulgarini edizioni), la rilettura in chiave illustrata per bambini della Divina Commedia di Dante Alighieri. La mostra resta visitabile a ingresso gratuito fino al 18 maggio.
La chiusura della prima edizione ha visto, domenica 21 aprile, lo showcase dello scrittore e sceneggiatore Nicholas Ciuferri, dell’illustratore Michele Petrucci, accompagnati alla chitarra da Fabio Aiudi, presso la birroteca Paneliquido a Porto San Giorgio: una presentazione-spettacolo del volume illustrato “Cattivi bambini”, che presenta una riscrittura moderna e distopica delle fiabe classiche.
Il festival è stato anche l’occasione per celebrare uno degli artisti marchigiani del fumetto, Mauro Cicarè, che proprio nel 2024 festeggia i quarant’anni di carriera come illustratore, pittore e fumettista. In una tappa speciale realizzata il 24 marzo alla biblioteca La Fornace di Moie, Cicarè ha narrato la storia dell’arte fumettistica in Italia, a partire dalle pubblicazioni periodiche che l’hanno fatta grande, come la mitica Frigidaire, fino ad arrivare all’attuale popolarità del graphic novel.
“Questa prima edizione” dicono gli ideatori Davide Morresi e Luca Pantanetti dell’associazione Ready, “ci ha permesso di stabilire collaborazioni con tante realtà del territorio che vogliamo mettere in rete per realizzare una nuova edizione più ampia e prestigiosa. Il focus sarà sempre su graphic novel che raccontino altri media e discipline, e sull’incontro con gli autori, ma con nuovi eventi spettacolari, coniugando molteplici arti”.