UN PERCORSO TRA RITMO, RESISTENZA E VISIONE GLOBALE
“Afrotrip” è il nuovo singolo del collettivo multiculturale di base in Italia Afrodream, tratto dal disco d’esordio Guiss Guiss in uscita a settembre, ed è un pezzo afrobeat e global grooves che racconta in prima persona la storia del viaggio migratorio dall’Africa occidentale all’Europa.
Afrodream è una band multiculturale con base in Italia, composta da musicisti originari di Senegal, Argentina, Francia e Italia. Il loro sound è un incrocio vivo di tamburi, storie, diaspora e soul – un ponte musicale tra culture, paesi e persone. “Afrotrip” è il nuovo singolo degli Afrodream, un brano intenso e danzante che racconta in prima persona il viaggio migratorio dall’Africa occidentale all’Europa. Una traversata non solo geografica, ma soprattutto interiore: fatta di domande, paure, sogni, e della profonda trasformazione che ne deriva.

(foto Marco Panzarella)
Scritto da Abou Samb, originario del Senegal, insieme a Luca Vergano, “Afrotrip” unisce percussioni organiche, melodie calde e sfumature elettroniche, creando un suono moderno che affonda le radici nella tradizione afro. Una canzone che parla di confini, ma anche di rinascita e possibilità.
Abou: “Questo viaggio ha cambiato il modo in cui vedo il mondo. L’Europa non è la destinazione – è il punto di partenza per un sogno più grande.”

“Afrotrip” è il terzo singolo che anticipa l’album di debutto Guiss Guiss previsto per il 26 settembre 2025. Dopo la forza percussiva di “Bamako” questo brano aggiunge al racconto un tassello fondamentale: l’identità come percorso e la musica come strumento di trasformazione.
Dopo anni di intensa attività live, nel 2025 gli Afrodream porteranno il loro spettacolo sui palchi di alcuni tra i festival più importanti del mondo, supportati dal bando SIAE – “Per Chi Crea”:
- Glastonbury (UK)
- Saalfelden Jazz Festival (Austria)
- Mind on Fire (Germania)
“Afrotrip” è pubblicato da Rubik Music.