UN VIAGGIO TRA CLASSICI E RARITÀ SOUL, FUNK, JAZZ E LATIN
Lance Ferguson, neozelandese residente a Melbourne, pubblica il terzo volume della sua celebre serie Rare Groove Spectrum, con reinterpretazioni dal vivo di brani di Earth Wind & Fire, Idris Muhammad, Jimmy McGriff, Billy Brooks e altri, basate su un ascolto profondo, sul rispetto reciproco tra musicisti e sulla singolare capacità di Lance di unire soul, funk e jazz attraverso epoche, stili e continenti.
Dopo i singoli “Could Heaven Ever Be Like This”, una vibrante rivisitazione del brano jazz-funk di Idris Muhammad del 1977, “Dominoes”, un’audace interpretazione del brano cult di Jungle, e una ricca reinterpretazione di “My Future” di Billie Eilish, con la cantante soul e jazz australiana Rita Satch, l’album mette in mostra la precisione di Lance come polistrumentista e arrangiatore, fondendo la sensibilità da crate-digger con la moderna abilità in studio. “Gran parte di questa serie è rendere omaggio agli originali, trovando al contempo nuovi modi di esprimersi. Bisogna essere rispettosi, ma anche inventivi”, spiega. Il Vol. 3 spazia dal jazz-funk australiano degli anni ’70, ai soul break delle Big Band, ai classici della latin-fusion e alle rielaborazioni funk dell’epoca d’oro, con ogni traccia filtrata attraverso il profondo vocabolario musicale e l’orecchio intuitivo di Lance. La traccia principale dell’album, “Losalamitoslatinfunklovesong”, racchiude il cuore dell’etica di Rare Groove Spectrum: una reinterpretazione radicale con profondo rispetto. “Ho sempre desiderato sentire il pezzo latin-fusion di Gene Harris reinterpretato come una vera e propria Bossa Nova. La sezione vocale si ispira persino a un’atmosfera brasiliana del ’66, che credo si adatti perfettamente”.

photo by Ian Laidlaw
Una delle produzioni più ambiziose dell’album, “Runnin'”, vede Lance incanalare il suono widescreen degli Earth, Wind & Fire, con un arrangiamento riccamente stratificato che ha richiesto più tempo in studio di qualsiasi altro brano. In “Fourty Days”, rivisita il classico jazz-funk di Billy Brooks, notoriamente campionato dagli A Tribe Called Quest, aggiungendo una sezione fiati completa e cinematografica per riprodurre la scala dell’originale. “Oz Bump (Soul Thing)” è un giocoso cenno al gruppo australiano Hot Source, una cover energica della loro reinterpretazione del 1975 di un brano di Keith Mansfield.
Lance mette in luce anche le leggende nostrane con “Song For Bobby”, originariamente del gruppo jazz-funk anni ’70 Pyramid, con un sentito assolo di Ross Irwin in omaggio al compianto Bobby Venier. Mentre “Dig On It” adotta un approccio più rilassato, basato sulla jam, ispirato al groove profondo di Jimmy McGriff, “Caveman Boogie” si affida a un’atmosfera da dancefloor live, aggiungendo grinta e ritmo a un classico dei crate-digger.
Noto per il suo lavoro con The Bamboos, Menagerie e Lanu, Lance si è costruito la reputazione di una delle menti musicali più versatili e visionarie d’Australia. Lance ha prodotto 45 album e più di 100 singoli e remix per una serie di etichette rispettate, tra cui Atlantic, Universal, Warner, BMG, Sony, Tru Thoughts (Regno Unito), Ubiquity (USA), Inertia (Australia), Freestyle (Regno Unito) e la sua etichetta personale Pacific Theatre.

Con sette nomination agli ARIA Award e cinque nomination agli APRA Music Award, Lance ha raggiunto il successo globale con la co-scrittura e produzione del successo virale “This Girl” dei Kungs vs Cookin’ On 3 Burners, che ha raggiunto la vetta delle classifiche in oltre 10 paesi, è entrato in classifica in 29 e ha totalizzato oltre 1,27 miliardi di stream su Spotify e 545 milioni di visualizzazioni su YouTube, ottenendo numerose certificazioni Platino e Diamante in tutto il mondo. Lo spirito collaborativo di Lance lo ha portato a collaborare con un gruppo eterogeneo di artisti, tra cui Aloe Blacc, Roy Ayers, Alice Russell, Durand Jones, Tim Rogers, Daniel Merriweather, Quantic, Lyrics Born, Joey Dosik, Kylie Auldist, TY e J-Live.
La sua musica è presente in oltre 200 compilation e in numerose sincronizzazioni internazionali, tra cui CSI NYC, Grey’s Anatomy, Homeland, The Blacklist, House of Cards e Suits, oltre a campagne pubblicitarie per marchi come BMW, Old El Paso, Westpac, Chase Manhattan e Miss Dior. Tra i suoi crediti cinematografici figurano Crazy Stupid Love, Good Hair e Jurassic Park: Rebirth. Come chitarrista, Lance ha collaborato con leggende come Ed Sheeran, Syl Johnson, Joe Bataan, Eddie Bo, Betty Harris e molti altri. Le sue performance lo hanno portato in locali iconici in tutto il mondo, tra cui The Barbican (Londra), The Jazz Café, Low End Theory (LA), The Brighton Jazz Rooms, New York, Tokyo, Berlino, Parigi e in tutta Australia e Nuova Zelanda.
Con Rare Groove Spectrum Vol. 3, Lance Ferguson continua a sostenere con convinzione la vitalità della rielaborazione del passato. Molto più di una serie di cover, queste sono reinterpretazioni basate su un ascolto profondo, sul rispetto reciproco tra musicisti e sulla singolare capacità di Lance di unire soul, funk e jazz attraverso epoche, stili e continenti.
Rare Groove Spectrum Vol.3 è pubblicato dall’etichetta Tru Thoughts.
Tracklist
1.Dominoes | 2.My Future feat. Rita Satch | 3.Runnin’ | 4.Fourty Days | 5.Oz Bump (Soul Thing) 6.Could Heaven Ever Be Like This | 7.Caveman Boogie | 8.Losalamitoslatinfunklovesong 9.Dig On It | 10.Song For Bobby