UNA BALLATA CHE TOCCA L’ANIMA

A seguito della sua recente esibizione al London Jazz Café in apertura del concerto della leggenda della disco Evelyn “Champagne” King, la stella nascente estone RETI pubblica “Tell Me”, una ballata emozionante e profondamente personale, al tempo stesso oscura e delicata, e l’ultimo singolo dal suo album di debutto Blue Hour, di prossima pubblicazione.

Soul e spirituale, “Tell me” offre l’ultimo assaggio prima dell’uscita dell’album di debutto, Blue Hour, su Funk Embassy Records a ottobre. È stato scritto per la prima volta nel 2021, ma RETI lo ha completamente rivisitato, curandone personalmente l’arrangiamento. Questa nuova versione, prodotta da Martin Laksberg, è una testimonianza della sua crescita come artista.

photo Kristjan Glück

“Tell Me” è il modo perfetto per creare attesa per il suo album di debutto. Il brano è il culmine del percorso quadriennale di RETI come musicista, e mette in mostra la sua evoluzione come cantautrice e performer. Con le sue parole, RETI spiega il significato personale del brano: “Tell Me è il mio primo singolo, che ho scritto a 20 anni sulla mia prima relazione. Per il mio album di debutto, ho creato un nuovo arrangiamento, che gli ha dato una nuova ventata di vita e un nuovo significato emotivo. Mi sono ispirata a Minnie Riperton quando ho scritto questa versione. Volevo che questa canzone toccasse l’anima dell’ascoltatore nel miglior modo possibile, che facesse emergere nuove sfumature in me e che mi mettesse alla prova come cantautrice”.

Il singolo presenta un tocco profondamente personale: una parte di violino arrangiata e registrata dalla stessa RETI. Descrive la sessione in studio come un’esperienza indimenticabile e spera che il brano risuoni negli ascoltatori come “delicato e oscuro allo stesso tempo”.

 

Potrebbero interessarti anche...