UNA BALLATA SOUL E UN JAM ROLLER BOOGIE PER JOHNNY BURGOS
“This Vibe” e la cover del classico di Neil Young “Old Man” sono i singoli estratti dal nuovo album in arrivo dell’artista di Brooklyn Johnny Burgos.
Nel suo nuovo album il cantante e produttore di Brooklyn Johnny Burgos collabora col produttore veterano Jeremy Page (Kendra Morris/MF Doom) e insieme pubblicano “Old Man”, una cover del classico di Neil Young e “This Vibe” che mischia neo soul, pop, disco e roller boogie.
Il cantante, autore e produttore Johnny Burgos, nato a Brooklyn, si unisce a Liza Colby (The Liza Colby Sound / The Gold Setting & SUSU) e al produttore veterano Jeremy Page (Kendra Morris / Czarface / MF Doom) per una toccante interpretazione della classica canzone di Neil Young “Old Man”. La cover dal sapore retrò offre uno sguardo vulnerabile e retrospettivo su una complessa relazione paterna, sul ciclo di traumi generazionali al suo interno e sulla ricerca personale di porre fine a tale ciclo. L’estetica della produzione emana un’atmosfera nostalgica, esaltata dalla splendida performance vocale e dall’accoppiata Burgos e Colby, che risuona di profonda risonanza emotiva.
Johnny afferma che: “Per alcuni contesti, Liza Colby è come una sorella per me, e siamo state le migliori amiche e collaboratrici per oltre 20 anni. In questo lasso di tempo sono anche diventato estremamente vicino a suo marito Geoff, anch’egli artista e diventato una sorta di fratello maggiore per me. Geoff mi ha fatto ascoltare per la prima volta la versione originale di “Old Man” di Neil Young durante la pandemia, quando vivevo con lui e Liza per un po’. Avevo da poco chiuso una relazione a lungo termine ed ero diventato improvvisamente responsabile del benessere di mio padre. Mio padre ha vissuto un’infanzia incredibilmente traumatica e ha lottato contro la dipendenza e i problemi di salute mentale per la maggior parte della sua vita adulta e della mia.
È stato assente da gran parte della mia vita fino a quando le sue circostanze di salute ci hanno riportato l’uno nella vita dell’altro, il che è stato un viaggio di profonda empatia, compassione e umiltà per entrambi. Sono sicura che il peso delle mie emozioni fosse palpabile e so che era il modo in cui Geoff mi faceva sapere che ero visto in quel momento e che era giusto provare tutto questo di fronte a loro. Ha capito la complessità del mio rapporto con mio padre attraverso il suo, e questo è stato confermato solo due righe dopo il primo ascolto della canzone. Sono stata incredibilmente commossa dalla vulnerabilità, dalla maestria della scrittura delle canzoni e dalla pronuncia della voce. Era da molto tempo che non mi sentivo così coinvolto da una canzone e sapevo che un giorno l’avrei coverizzata, ma non ero sicuro di quando. Dopo qualche anno, Jeremy e io abbiamo finito l’album e non riuscivo a liberarmi dal desiderio di aggiungere una cover alla tracklist. Dopo circa 24 ore di ossessione per le canzoni che avrebbero fatto un inaspettato soul flip, ma che portavano comunque un messaggio abbastanza vicino al mio cuore per offrire una performance convincente e sentita, sono approdato a “Old Man”. Poiché Liza e Geoff sono i miei unici amici intimi ad aver conosciuto mio padre e ad averci fatto amicizia, mi è sembrato naturale che Liza si unisse a me in questa canzone, e ancora più significativo è stato il fatto che tutti noi abbiamo partecipato alla sua realizzazione”.
“This Vibe”, invece, è stata pubblicata originariamente nell’agosto del 2023 ed è una canzone nata dall’energia elettrica dell’estate a New York. Si tratta di un’ode funky e piacevole al vivere il momento e all’accettazione di sé. La produzione di Jeremy Page è fortemente nostalgica del classico stile pop-funk di MJ e Quincy, mentre l’interpretazione di Burgos è altrettanto originale, in quanto si muove attraverso molteplici cadenze, reinventandosi ogni volta. Insieme i due sembrano levitare per il ritornello contagioso e appagante, inghiottendo l’ascoltatore in un’ondata del sentimento che ha ispirato la canzone.
Johnny dice della canzone: “Questa è una delle mie preferite. Non posso davvero sottolineare quanto sia bello avere una tale chimica creativa con un produttore che ti rispetta sia come autore che come produttore. Questo rende il processo molto più appagante e di solito porta ai risultati migliori. Page ha prodotto il demo di questa canzone poco dopo avermi visto esibirmi dal vivo per la prima volta, rendendosi conto della portata della mia influenza su MJ. Ha poi incanalato brillantemente le sue migliori ispirazioni di Quincy Jones e quando mi ha inviato il demo iniziale del beat, l’ho ascoltato a ripetizione finché la canzone non è stata scritta quella notte stessa. Ci siamo presi un po’ di tempo per modificarla e perfezionarla fino a ottenere quel tocco pop retrò che ricorda la disco, il funk e il soul senza tempo e contagioso dell’epoca di MJ e Quincy, “Off The Wall””.
L’orecchiabile brano uptempo è accompagnato anche da un brillante rollerskating a tema, in esclusiva sulle pagine dei social media di Johnny. I video, girati e montati dal regista David Barron, catturano la ricca essenza dell’estate a New York, mentre Johnny e la sua crew allacciano i pattini e lasciano tutte le preoccupazioni sull’asfalto, pattinando tutta la notte con “This Vibe” come colonna sonora.
Sia “Old Man” che “This Vibe” faranno parte dell’album congiunto di Johnny e Jeremy, intitolato All I Ever Wonder, d prossima pubblicazione per l’etichetta LRK Records.