UNA LUMINOSA BALLATA SOUL-JAZZ INCENTRATA SUL CUORE
Il Jake Mason Trio si volge all’introspezione con il nuovo singolo “Stop Searching for Love” in collaborazione con la cantante australiana pluripremiata Kate Ceberano.
Registrato in stile vintage direttamente su nastro e mixato in Dolby Atmos, è il secondo e ultimo singolo estratto dal secondo album del trio, The Modern Ark, di prossima pubblicazione.
Il Jake Mason Trio (Jake Mason all’organo, James Sherlock alla chitarra e Danny Fischer alla batteria), nominato agli ARIA, si concentra su se stesso con “Stop Searching for Love”, che presenta il lato più dolce e soul del trio e vede la partecipazione dell’incomparabile Kate Ceberano. Questo è il secondo singolo tratto dal prossimo album The Modern Ark, in uscita il 13 febbraio 2026 per Soul Messin’ Records.

Kate Ceberano è un’icona australiana. La celebre cantante e cantautrice ha all’attivo 11 dischi di platino e 8 dischi d’oro, è stata la prima donna a essere inserita nell’Australian Songwriters Hall of Fame e ha ricevuto il Lifetime Achievement Award agli Australian Women in Music Awards. Tuttavia, non è estranea al jazz: il suo primo album da solista nel 1987 è stato l’amatissimo disco dal vivo Kate Ceberano and her Septet. La sua collaborazione del 2023 con Paul Grabowsky Tryst ha vinto l’ARIA e l’AIR Award come Album Jazz dell’Anno.
C’è una naturale alchimia musicale tra Mason e Ceberano che risale a più di un decennio, attraverso la co-scrittura e le collaborazioni in studio con Eric McCusker. “Stop Searching for Love”, scritta a quattro mani da Mason e McCusker, chiude il cerchio della loro collaborazione.
L’interpretazione di Ceberano attraversa le epoche, rievocando i cantanti più influenti degli anni Sessanta e parlando direttamente al presente. Il suo fraseggio vellutato e il controllo naturale regalano ogni verso con una gioia silenziosa: in parte jazz lounge notturno, in parte abbraccio gospel.
Supportata dall’Hammond di Mason, dalle chitarre scintillanti di James Sherlock e dalle spazzole di Danny Fischer, il brano crea uno spazio che sembra vissuto, confortante e senza fretta. Registrata live-to-tape in stile vintage a Melbourne e mixata in Dolby Atmos, “Stop Searching for Love” risplende dello stesso calore analogico che definisce le uscite di Soul Messin.
Jake Mason dice: “Kate ha questa rara capacità di far suonare un testo come una verità che hai sempre conosciuto. Questa canzone parla di resa, di quel momento in cui ti rendi conto che non hai più bisogno di inseguire l’amore, perché è già intorno a te.”

A proposito del Jake Mason Trio: Formatosi a Melbourne, il Jake Mason Trio crea soul-jazz con un
tocco contemporaneo. Il loro LP di debutto, The Stranger in the Mirror (2018), ha ottenuto una nomination agli ARIA e supporto internazionale. Con una serie di esibizioni in club e festival della East Coast, il trio si è affermato come una voce di spicco nella scena jazz australiana.