UNISAPERI: INAUGURAZIONE 2025-2026

Corsi, laboratori, conferenze

UNISAPERI: INAUGURAZIONE 2025-2026

Il 4 ottobre presentazione al pubblico del nuovo anno sociale

Lezione inaugurale del filosofo Paolo Ercolani su

“Il logos violato, l’umano di fronte all’intelligenza artificiale”

 

Domenica 4 ottobre alle 17.00 a Santa Maria del Gonfalone, inaugurazione del 22° Anno Sociale dell’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” (Unisaperi) di Fano. L’evento è affidato alla conduzione di Paolo Sirri che affiancherà il presidente Paolo Lucarelli nel racconto del nutrito programma di corsi ed eventi dell’annata che si apre.

Ospite dell’evento, il prof. Paolo Ercolani, filosofo e docente dell’Università di Urbino e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, che terrà una lezione dal titolo “Il logos violato, l’umano di fronte all’intelligenza artificiale”. Allievo di Domenico Losurdo, Ercolani studia da molti anni le evoluzioni della società liberale, con particolare riferimento alle tematiche tecnologiche e pedagogiche. È tra i fondatori e membro del comitato scientifico dell’Associazione internazionale Filosofia in Movimento. Scrive per le pagine culturali del Corriere della Sera e per Il Fatto Quotidiano e MicroMega ed è editorialista de Il Resto del Carlino e autore costante per Rai Scuola, Rai Filosofia e Rai Cultura. L’intervento costituisce il primo degli appuntamenti che Unisaperi rivolge a tutta la cittadinanza sul tema di quest’anno, Trionfo della comunicazione e impoverimento della lingua, cui ne seguiranno altri tre tra novembre e gennaio.

 

L’inaugurazione dell’anno sociale è da sempre il momento per Unisaperi per fare il punto della situazione. Da 22 anni baluardo di cultura nel tessuto sociale fanese, l’associazione ha superato i 400 iscritti con un trend in crescita negli ultimi anni. Alla fine di agosto è stato rinnovato il consiglio che ha confermato per il secondo mandato consecutivo il presidente Paolo Lucarelli.

 

Ma l’inaugurazione è anche il momento per presentare alla città il suo ricco calendario di appuntamenti. L’iscrizione a Unisaperi consente l’accesso a corsi, laboratori, gite e viaggi mentre le conferenze sono rivolte all’intera cittadinanza. L’offerta didattica rappresenta la principale missione di Unisaperi. Più di 70 i corsi e i laboratori rivolti e circa 80 i docenti coinvolti. Tante le materie trattate, sia umanistiche sia scientifiche. Tra i corsi di maggior successo resistono i tre cicli di corsi a più voci “Le icone del ‘900”, gli “Incontri con la Scienza” e “Il lunedì letterario”, cui quest’anno si aggiunge un quarto, “Fano tra curiosità e misteri”, personaggi, località, leggende, misteri, aneddoti, memorie ed altro di una città segreta e ancora da scoprire. Molto frequentati anche i laboratori di pittura e disegno ai quali si aggiungono, tra gli altri, quelli di ceramica, maglia, origami, calligrafia, dizione e lettura espressiva, bridge e burraco. Tra gli evergreen i corsi di lingue straniere e quelli di storia, filosofia, psicologia, cucina, storia dell’arte, fotografia, astronomia, antropologia culturale, teatro. Nelle nuove proposte troviamo corsi dedicati all’educazione sanitaria (come usare il defibrillatore), alla Costituzione della Repubblica Italiana, alla musica cosiddetta d’arte con Noris Borgogelli, al jazz, alle attività motorie dedicate alla longevità, all’arte contemporanea, all’allenamento alla memoria, ed altri. Tornano le passeggiate fotografiche e i corsi di nordic walking. Nelle lingue straniere, oltre al francese, inglese e spagnolo, da quest’anno un corso di avvicinamento alla lingua – e alla cultura – araba tenuto dalla giornalista Tamar Hayduke.

Il programma prevede anche conferenze aperte al pubblico. Oltre agli appuntamenti legati al tema dell’anno dedicato alla riflessione sulla comunicazione versus la lingua ai giorni d’oggi, in calendario tre conferenze sull’educare come impegno civile. Ne segnaliamo una, la prima, che rinnova la collaborazione con il Circolo Culturale Bianchini e il Movimento Federalista Europeo.  Il 25 ottobre, infatti, a Santa Maria del Gonfalone, si terrà l’incontro con Michele Ballerin, autore di  Il sogno. L’Europa s’è desta!, il monologo con cui Roberto Benigni ha incantato milioni di spettatori lo scorso 19 marzo su Rai1.

 

L’attività di Unisaperi si avvale della collaborazione di Comune di Fano assessorato alla Cultura e Beni Culturali – Biblioteche, Fondazione Carifano; dello sponsor Banca di Credito Cooperativo di Fano; del sostegno di Orfeo, BonBon, Pino Bar, Guerrino,Conad SuperStore, Schnell, Euromedica.

 

Iscrizioni e info

Le iscrizioni sono aperte presso la sede di via Arco d’Augusto, 81 a Fano. Info Segreteria: 0721 831316, dal lunedì al sabato 10.00-12.00, e-mail unisaperi@libero.it, presidenza e Whatsapp 389 8835165. Sul sito www.unisaperi.it si può consultare e scaricare il programma delle attività e accedere alla sezione approfondimento corsi.

Potrebbero interessarti anche...