Vaccini in farmacia, buona la prima: 24 le somministrazioni nel giorno di esordio Pfizer per tutti nella Farmacia Comunale di FanoCenter.
Già cento le prenotazioni per le prossime settimane
Sono iniziate martedì 29 giugno le somministrazioni del vaccino anti-Covid presso la farmacia comunale di Aset Spa situata all’interno della galleria commerciale del FanoCenter, in via Luigi Einaudi. Ventiquattro le persone che hanno ricevuto la dose previa prenotazione. Le prime somministrazioni – tutte di tipo Pfizer – hanno riguardato ogni fascia d’età, inclusi alcuni ragazzi e ragazze minorenni.
Dopo il primo rinvio disposto dalla Regione Marche per motivi tecnico-amministrativi, si è dunque partiti a pieno regime per contribuire ad accelerare la campagna vaccinale contro il SARS-COv-2. Il tutto sta avvenendo nel rigoroso rispetto delle procedure e delle norme igieniche e di sicurezza. Tutti i soggetti vaccinati sono stati attentamente seguiti e consigliati dai Farmacisti, preventivamente formati e abilitati alla vaccinazione, sotto l’attenta supervisione di un medico specialista vaccinatore che ne ha potuto accertare capacità e conoscenza. Rispettati i tempi e i protocolli con enorme soddisfazione dei vaccinati, che hanno potuto verificare l’attenzione e la professionalità del personale impiegato.
“Sta andando tutto molto bene”, ha commentato il dott. Giacomo Barberini. “Le somministrazioni – ha aggiunto – procedono regolari: una ogni quarto d’ora. Come da normativa, viene eseguita ogni volta una anamnesi preventiva. Dopo la somministrazione, le persone vengono fatte sostare fuori per un quarto d’ora. Anche mezz’ora, se il soggetto è allergico o comunque più a rischio. Sono tutti molto contenti di questo servizio, che si estende anche al completamento della documentazione”.
E mentre si procede spediti, sono già cento le prenotazioni per le prossime settimane, che si terranno nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9,30 alle 15.30.