Venerdì 22 giugno Corte di Palazzo Mosca – Pesaro ASPETTANDO PASSAGGI FESTIVAL CON CLAUDIO CERASA
Il direttore del Foglio presenta il suo libro “Abbasso i tolleranti”
L’autore conversa con il giornalista del TG5 Giuseppe De Filippi
Primo assaggio di saggistica con Aspettando Passaggi Festival, venerdì 22 giugno, alle 21, nel Cortile di Palazzo Mosca a Pesaro, dove sarà presentato “Abbasso i tolleranti. Manuale di resistenza allo sfascismo” (Rizzoli). L’autore, Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio, converserà con il giornalista del TG5 Giuseppe De Filippi. L’incontro sarà preceduto dal saluto del sindaco di Pesaro Matteo Ricci e del direttore di Passaggi Festival Giovanni Belfiori.
Claudio Cerasa è palermitano, lavora a Il Foglio da dieci anni e nel 2015, a 32 anni, ne è diventato direttore subentrando a Giuliano Ferrara, fondatore e primo direttore. Ha al suo attivo tre saggi pubblicati con Rizzoli, “Le catene della sinistra”, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia” e “La Presa di Roma”, uno con Einaudi, “Io non posso tacere” e uno con Castelvecchi, “Ho visto l’uomo nero”.
“Abbasso i tolleranti” è una raccolta di saggi su temi dell’attualità politica e non solo. Si parla di corruzione, di giornalismo, di populismo ma anche di sport e di come essere genitori oggi, facendo attenzione a non diventare prigionieri di una società tollerante a tutti i costi che, come suggerisce il filosofo Karl Popper, finisce spesso paradossalmente per darla vinta alle sue parti più intolleranti. Cerasa prova anche a immaginare la configurazione che potrebbe avere l’alternativa alla nuova maggioranza al governo suggerendo un “Manuale di resistenza allo sfascismo”, come recita il sottotitolo del libro, partendo dalla premessa secondo la quale “la sfida della società libera oggi passa da una serie di nuove dicotomie. L’ottimismo contro il pessimismo, l’apertura contro la chiusura, il reale contro il virale, le garanzie contro il sospetto, la competenza contro l’incompetenza”.
Sul palco con Cerasa, Giuseppe De Filippi giornalista del TG5 di cui è capo redattore. Ha iniziato la carriera all’Opinione e poi scrivendo negli anni per Il Giornale, Epoca e Il Foglio. È a Mediaset dal 1992.