VENERDì 7 LUGLIO / ore 18:30 / PariCentro, Fano TRA I NOSTRI CONTORNI DI UMANI

prima giornata

VENERDì 7 LUGLIO / ore 18:30 / PariCentro, Fano

TRA I NOSTRI CONTORNI DI UMANI

Ciò che ci muove e ci immobilizza di fronte alla violenza

INAUGURAZIONE MOSTRA e AZIONE POETICA

seconda giornata

SABATO 8 LUGLIO / ore 10.00 – 19.00 / Casa della Scrittura, BORGO PACE

CONFLUENZE

I edizione

RESIDENZA ARTISTICA INTERDISCIPLINARE

con Franca Mancinelli, Antonella Sabatini, Ilaria Solari e Antonio Branchi (chitarra) in collaborazione con

PariCentro, Libraria Il Palcoscenico del Libro.

———————————————————————————————————————-

PRIMA GIORNATA FANO

“Tra i nostri contorni di umani” – Ciò che ci muove e ci immobilizza di fronte alla violenza”, è un incontro interdisciplinare, tra arte, poesia e performance, per riflettere sul dolore, la sua lingua, le sue forme, e la sua possibilità di trasformarsi in crescita e visione. Il titolo dell’incontro, tratto da un verso di Franca Mancinelli, è anche il titolo di un’azione poetica realizzata dall’attrice fiorentina Ilaria Solari, con interventi di Antonio Branchi (chitarra), e testi tratti dal libro recente dell’autrice fanese, Tutti gli occhi che ho aperto (marcos y marcos 2020 -premio Europa in versi 2021 e San Vito al Tagliamento 2022/023). Una riflessione attraverso l’azione del corpo e della parola poetica su ciò che sta dentro e fuori di noi, su ciò che ci muove o ci fa stare fermi di fronte alla violenza.

Dalle 18:15, Ilaria Solari inizierà a percorrere le vie del centro storico di Fano, portando con sé un albero secco: come in un antico rituale, porta sulle spalle la sua esistenza e quella di tutte le donne che nel dolore hanno perso il contatto con la vita. Verso le 18:30 di fronte al Paricentro (via Montevecchio, 64), avrà inizio l’azione poetica, con interventi di Antonio Branchi alla chitarra. Movimenti e gesti per dare voce a una ferita attraverso la forza generatrice della parola poetica, e richiamare il pubblico a riflettere sulla violenza attraverso domande che spezzano rami o riportano la vita e la linfa a scorrere. “Tra i nostri contorni di umani” è un’azione poetica di Ilaria Solari, realizzata insieme ad Antonio Branchi (chitarra) e tratta dai versi del libro di Franca Mancinelli Tutti gli occhi che ho aperto (marcos y marcos 2020 -premio Europa in versi 2021 e San Vito al Tagliamento 2022/023).

A seguire, inaugurazione della mostra di Antonella Sabatini a cura di Marcello Sparaventi, lettura delle poesie che Franca Mancinelli ha dedicato all’artista, nate da un progetto tra la materia della lingua e quella della terra lavorata al tornio. A conclusione le tre artiste dialogheranno tra loro e con il pubblico sull’arte e la sua possibilità di trasformazione del dolore.

La mostra di Antonella Sabatini raccoglie sculture in ceramica, tessuto, e installazione video, e sarà visitabile fino al venerdì primo settembre.

Info e prenotazioni (+39) 0721.887337-385 paricentro@comune.fano.pu.it
IMPRONTE FEMMINILI \ https://improntefemminili.it \ 0721887337 \ info@improntefemminili.it

SECONDA GIORNATA – BORGO PACE

Il giorno successivo a Borgo Pace Impronte Femminili con La Casa della Scrittura e la collaborazione di Libraria Il Palcoscenico del Libro inaugura l’8 luglio 2023 la prima edizione dell’evento “Confluenze. Residenza Artistica Interdisciplinare”: una giornata intesa come un “laboratorio aperto” dedicato all’identità del territorio in uno scambio sinergico tra arte e natura, cultura e cittadinanza, reso possibile grazie all’impegno artistico congiunto di Franca Mancinelli, Antonella Sabatini e Ilaria Solari.

Tema centrale è, infatti, riflettere e far riflettere su come l’identità del territorio si modifichi in base alla percezione soggettiva dell’individuo, e su come entrambi, uomo e natura, si influenzano e si plasmano a vicenda, in un flusso in continuo divenire mai uguale a se stesso. È su questo concetto che lavoreranno le artiste, contribuendo ognuna con la propria area artistica (poesia, danza e arti visive): partendo con una passeggiata – durante la quale potranno entrare in contatto con le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio, le sue storie, le sue tradizioni e i suoi abitanti – le artiste raccoglieranno una serie di stimoli e input da elaborare all’interno di una sessione di lavoro privata (realizzata alla Casa della Scrittura di Borgo Pace, contenitore ad hoc di progetti e attività); tutto questo materiale sarà poi tradotto in una restituzione artistica aperta al pubblico, organizzata sempre alla Casa della Scrittura, all’interno di un evento suggestivo a cui sarà possibile partecipare dalle ore 17:00 in poi. Una prima restituzione che coinvolge poesia, azione artistica e arti visive in un discorso corale che dimostra appieno come linguaggi e sguardi diversi possano incontrarsi per narrare la natura di un territorio e di una tradizione da prospettive insolite e profonde.

Programma:

  •   Ore 10:00 Accoglienza in piazza e passeggiata naturalistica;
  •   Ore 12:30 circa Pranzo;
  •   Ore 14:30 Tavolo di lavoro (privato);
  •   Ore 17:00 Apertura del tavolo di lavoro agli ospiti;
  •   Ore 17:30/18:00 Restituzione artistica con aperitivo a ingresso libero. Info e prenotazioni (+39)0722.816048 turismo@comune.borgo-pace.ps.it

    “Grazie all’Amministrazione comunale e all’Assessora Cucchiarini – sottolinea Romina Pierantoni sindaca di Borgo Pace e Consigliera di parità-continua anche quest’anno l’importante sinergia di Borgo Pace con la città di Fano. In questa edizione portiamo la tematica delle pari opportunità e dei diritti all’interno della nostra Casa della Scrittura, un progetto culturale e letterario immerso nella nostra suggestiva natura proprio dove il fiume Metauro nasce e scorre giù fino a Fano”.

    “Una due giorni di poesia, arte e performance tra Fano e Borgo Pace che metteranno in dialogo costa ed entroterra in un cerniera geografica che attraversa il corso del Metauro dalla sorgente (Borgo Pace) alla foce (Fano); un dialogo possibile grazie alla tessitura propria degli strumenti dell’arte intrecciati alla potenza della natura, creeremo una relazione tra due contenitori culturali quali il PariCentro e la Casa della Scrittura con il coinvolgimento di artiste e realtà culturali preziose del nostro territorio” afferma l’Assessora del Comune di Fano Sara Cucchiarini.

IMPRONTE FEMMINILI \ https://improntefemminili.it \ 0721887337 \ info@improntefemminili.it

Ilaria Solari (Firenze 1974), è attrice e Danzamovimentoterapeuta. Ha collaborato con la compagnia Remondi e Caporossi, Compagnia Krypton e Teatro Comunale di Firenze. Si è formata come Attore Sociale Con Alessandro Garzella e Fabrizio Cassanelli e in Danzamovimentoterapia con Maria Fux e Paola De Vera D’Aragona. Dal 2010 conduce progetti di teatro e danzamovimentoterapia in ambiti di prevenzione, riabilitazione e formazione con l’Associazione Il Tango delle Civiltà di cui è socia fondatrice.

Antonio Branchi vive e lavora a Firenze nell’ambito del teatro e della formazione, con un’attenzione alla parità di genere. Collabora con Blanca Teatro e Il Tango delle Civiltà come attore, drammaturgo e autore di brani musicali.

Franca Mancinelli è autrice di quattro libri di poesia tra cui, i più recenti,Libretto di transito (Amos Edizioni, 2018), e Tutti gli occhi che ho aperto (Marcos y Marcos, 2020, premio Europa in versi 2021 e premio San Vito al Tagliamento 2022/023).

Antonella Sabatini (Sant’Gallen, Svizzera, 1964) vive e lavora a Fano. Nel 2001 co-fonda insieme a Giorgio Di Tullio una società di ricerca per l’innovazione del design, i cui oggetti, installazioni e progetti hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Dal 2010 si dedica interamente a una propria ricerca artistica, in dialogo tra la scultura, la fotografia e il video, seguendo le metamorfosi della materia. Tra le sue mostre recenti: Il bianco brucia il tempo, a cura di Luca Panaro, Cragallery, Torino 2022

IMPRONTE FEMMINILI \ https://improntefemminili.it \ 0721887337 \ info@improntefemminili.it

Potrebbero interessarti anche...