Venerdì la presentazione del progetto di efficientamento energetico del Comune di Fano
Sarà possibile seguire i lavori attraverso la diretta su Youtube
Venerdì 17 aprile alle ore 16.30 si terrà la commissione congiunta Ambiente e Bilancio per la presentazione del progetto di efficientamento del Comune di Fano (sarà possibile seguirla collegandosi al link: https://www.youtube.com/channel/UCsdorZuEsKR7V6dAKMJNlJw?view_as=subscriber). I due presidenti di commissione, Stefano Lucioli e Cora Fattori presiederanno la commissione, da cui nascerà un tavolo di lavoro aperto a tutte le parti politiche per sviluppare un progetto centrale nell’azione dell’attuale amministrazione.
Il degrado ambientale e i cambiamenti climatici sono una realtà che non si può più negare. Per far fronte a queste emergenze abbiamo bisogno di una nuova strategia di crescita che trasformi la nostra in un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, moderna e competitiva, sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, già a partire dal livello locale.
Il progetto, opera del lavoro della consigliera Cora Fattori con delega all’efficientamento energetico, seguendo i principi del Green New Deal, individua obbiettivi e strategie, investimenti necessari e strumenti di finanziamento, per creare una nuova economia territoriale, per trasformare i cambiamenti climatici e le questioni ambientali in occasioni di sviluppo e innovazione e affrontare le grandi sfide delle disuguaglianze e del lavoro.
Il progetto di efficientamento energetico presentato punta ad un “progresso socio-ecologico”, ovvero l’idea che la transizione urgente verso la giustizia ambientale tenga sempre conto dei suoi effetti sociali ed economici, per evitare che siano le imprese e i lavoratori più vulnerabili a pagare i costi della transizione.
Dopo questa prima presentazione generale del progetto si raccoglieranno idee, progetti e suggestioni da parte di tutta la cittadinanza e si costituiranno 4 tavoli di lavoro, in cui lavoreranno le migliori professionalità del territorio atti a sviluppare il progetto nei suoi asset principali: AMBIENTALE e SOCIALE, PROGETTAZIONE, URBANISTICA, MARKETING TERRITORIALE.
Due tavoli di lavoro saranno presieduti dai consiglieri delegati Giovanni Clini, con delega all’ambiente ed Edoardo Carboni, con delega al Marketing Territoriale, i 4 tavoli lavoreranno in parallelo e saranno coordinati da Cora Fattori.
Sarà fondamentale il dialogo con tutto il territorio, dal punto di vista politico, collaborando attivamente con le opposizioni, e dal punto di vista operativo. Saranno chiamati a collaborare istituzioni e associazioni ambientali, associazioni di categoria locali e nazionali, come Legambiente, Università, Ordini professionali, rappresentanti del mondo produttivo ed imprenditoriale e istituti di credito.
Passo indispensabile per rendere realmente operativo questo ambizioso progetto è il coordinamento interno tra uffici e assessorati, reso possibile grazie alla fiducia nel progetto dimostrata da subito dal Sindaco Massimo Seri che ha fatto della questione ambientale uno dei punti principali del suo secondo mandato, come dimostra il DUP approvato in Consiglio Comunale.
Il DUP riporta chiaramente, tra le azioni concrete, quella di “favorire l’efficientamento energetico degli immobili sia pubblici che privati, partendo dal progetto edifici intelligenti e dando attuazione al PAESC.” e “(…)Approvare il regolamento edilizio di sostenibilità che preveda regole e facilitazioni per spingere la riqualificazione energetica degli edifici privati, agendo nel contempo sull’impatto dei cambiamenti climatici”.
Importanti passi operativi sono già stati svolti: da inizio mandato la consigliera Cora Fattori, a stretto contatto con l’Assessore Fabiola Tonelli, ha lavorato per riorganizzare gli uffici in modo da renderli subito operativi.
La scelta è stata quella di partire dalla reale fattibilità del progetto, mettendo l’ufficio tecnico in grado di lavorare sui temi di efficientamento e individuando la fondamentale figura dell’Energy Manager, attraverso una contratto di servizio con la compartecipata Aset.
È partito un progetto di formazione sui temi ambiente, energia ed efficientamento energetico, che comincia con una formazione di 18 ore, rivolto ai tecnici del Comune di Fano, e che si svilupperà in questi anni per far compiere un percorso strutturato e serio di formazione, passo definito fondamentale per una reale crescita della pubblica amministrazione.
Vista la complessità del progetto, dopo la prima presentazione generale del 17 aprile, seguiranno altri appuntamenti:
le due commissioni si riuniranno nuovamente giovedì 23 con un Webinar sullo Smart Working nella Pubblica Amministrazione, strumento di lavoro fondamentale per agevolare e snellire il lavoro, che in pochi conoscono e che in troppi confondono erroneamente con il “lavoro da casa” (la riorganizzazione del lavoro sarà uno dei passi strategici per lo sviluppo del progetto) e attorno a metà maggio saranno presentati i 4 tavoli di lavoro e il programma operativo con obbiettivi semestrali utili a monitorare il progetto.
Sarà possibile seguire in diretta la commissione e la presentazione del progetto di efficientamento attraverso il canale You Tube del Comune di Fano, al link
https://www.youtube.com/channel/UCsdorZuEsKR7V6dAKMJNlJw?view_as=subscriber
Sul sito del Comune di Fano sarà a breve operativa una pagina dedicata, in cui si potranno ritrovare link utili, informazioni e contatti riguardanti il progetto.