Vite senza fili – La nuova raccolta di racconti di Ariodante Ramovecchi alla Biblioteca di San Costanzo
Venerdì 1 agosto alle 21.00, verrà presentato un altro libro nella corte di Palazzo di Cassi, presso la
Biblioteca di San Costanzo: si intitola Vite senza fili ed è la nuova raccolta di racconti di Ariodante Ramovecchi, autore che aveva esordito nel 2023 con Fragili attese. L’incontro sarà moderato dalla scrittrice e libraia Francesca Tombari e verranno letti alcuni brani dalla professoressa Paola Fazi.
C’è chi traccia una linea chiara nella propria vita, e chi si perde, senza direzione, nelle pieghe del tempo. In questa raccolta, ogni racconto è una finestra su un passato rarefatto, dove le giornate si allungano, i silenzi parlano, e gli incontri sfuggenti si intrecciano in un mosaico di esistenze senza bussola. Entra in questo universo sospeso e lasciati trasportare nelle strade di ieri, dove tutto può accadere o restare immobile, per sempre. I racconti di Vite senza fili si svolgono in un passato rarefatto in cui i personaggi si incrociano, si attraggono, si urtano, si sfiorano, si lasciano o si perdono seguendo linee indecifrabili e indefinite, governate dal caso o dal destino.
Ariodante Ramovecchi è nato nel 1950. Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato a Pesaro come funzionario direttivo del Ministero del Lavoro e a Fano come direttore del Centro per l’impiego, oltre a varie esperienze all’estero. Si è avvicinato alla scrittura con la Scuola Passaggi di Fano, catturando l’interesse di Lorenzo Pavolini, scrittore, critico letterario e storica voce di Radio 3, che ha poi seguito il suo percorso editoriale. Nel 2023 Dialoghi edizioni ha pubblicato il suo libro d’esordio, Fragili attese.
Per info:
Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503