Vitruvio e noi. Come e perché leggere il De Architectura oggi
Giovedì 6 maggio 2021, alle ore 18.00, terzo appuntamento del ciclo di videoconferenze “Vitruvio e…”, organizzato dal Centro Studi Vitruviani.
Protagonista sarà uno dei massimi studiosi di Vitruvio, il prof. Pierre Gros, nella foto (Académie des Inscriptinos et Belles Lettres), autore, fra l’altro, di una recente edizione critica del De Architectura (in Italia pubblicata da Einaudi) e prestigioso componente del comitato scientifico del nostro Centro Studi.
Il prof. Gros tratterà il tema “Vitruvio e noi. Come e perché leggere il De Architectura oggi”. Dopo aver richiamato ciò che oggi si può sapere della situazione socio-culturale di Vitruvio e della finalità del De architectura, mostrerà l’interesse di un’edizione aggiornata, dal punto di vista tipologico e archeologico, di questo libro.
“Come dice Vitruvio stesso a proposito di Lucrezio o di Cicerone – aggiunge Gros – avremmo sempre bisogno, come storici o esperti nell’arte della costruzione, di “parlare” con lui e di fargli domande, particolarmente sulla nozione, da lui molto sviluppata, dell’architettura come etica”.
Tema, quest’ultimo, di straordinaria modernità e di grande interesse anche per la fase storica, sociale e ambientale che oggi viviamo.
L’intervento del prof. Pierre Gros, presentato dal prof. Eugenio La Rocca (Accademia dei Lincei e presidente del nostro Comitato scientifico) e moderato dal prof. Oscar Mei, sarà trasmesso in diretta sui canali YouTube e Facebook del Centro Studi Vitruviani.
Pierre Gros è unanimemente considerato uno dei massimi esperti e studiosi al mondo sull’opera vitruviana. Formatosi alla Ecole normale supérieure di Parigi (1960-1964), membro e poi Direttore degli studi antichi della Scuola francese di Roma (1966-1969; 1972-1976), professore all’Università di Aix-Marseille (dal 1976), titolare della Cattedra nazionale di civiltà romana dell’Institut universitaire de France (dal 1995). E’ professore emerito de l’Universitè de Provence e de l’Institut Universitaire di Francia. E’ stato membro e poi Direttore della missione archeologica francese di Cartagine per l’UNESCO (1974-1982), fondatore e Direttore dell’Istituto di Ricerca sull’Architettura Antica del CNRS (1980- 1996). E’ Membro del consiglio scientifico del CISA Palladio di Vicenza (dal 1997), Accademico di San Luca a Roma (dal 1999), corrispondente della Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, Paris (dal 2003) e Membro della Academia Europaea di Londra (2004). E’ Autore di una quindicina di libri e di numerosissimi articoli, ha fra l’altro curato e commentato i libri ii, iii e iv del De Architectura di Vitruvio per la collana Universités de France (1990-1999) e l’edizione italiana del trattato vitruviano, per i tipi di Einaudi (1997). Nel 2010 ha ricevuto il prestigioso Premio internazionale “Antonio Feltrinelli” per l’archeologia dell’Accademia nazionale dei Lincei.