WKO E OPERA PIENZA
WKO E OPERA PIENZA
Gottin nella giuria del concorso presieduto da Adua Veroni
I vincitori in concerto al Teatro Rossini il 31 ottobre
Stefano Gottin, presidente della Wunderkammer Orchestra (nella foto con Andreina Bruno), è tra i giurati della X edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici di Opera Pienza, presieduto da Adua Veroni, manager, talent scout e prima moglie di Luciano Pavarotti, in svolgimento al Conservatorio San Carlo Borromeo di Pienza.
I vincitori si esibiranno al Teatro Rossini di Pesaro il prossimo 31 ottobre, in concomitanza con l’84° compleanno di Big Luciano, in un concerto organizzato da WKO in collaborazione con Amat e Comune di Pesaro e diretto dal M° Carlo Tenan alla guida della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Il concerto e la collaborazione tra WKO e Opera Pienza sono il culmine di un ciclo di iniziative dedicate da WKO nell’ultimo anno al grande tenore modenese, cittadino onorario di Pesaro, iniziate a settembre 2018 con il forum “Luciano Pavarotti, le ragioni di un mito” seguito a gennaio 2019 dal primo “Seminario di studi sul Tenore tra storia e mito” in collaborazione con A.D.A. a Villa Giulia Pavarotti (sua amata residenza estiva) dove da pochi giorni si è conclusa Atelier Belcanto, prima masterclass di alto perfezionamento del canto lirico.
Il concorso di Pienza è uno dei più autorevoli dedicati alle voci liriche, con una giuria composta dai vertici delle più importanti istituzioni teatrali liriche europee. In questa edizione, insieme al presidente di WKO siedono Christoph Seuferle della Deutsche Oper di Berlino e i rappresentanti dei teatri d’opera di città come Bruxelles, Essen, Mannheim, L’Aja, Maastricht.
Info: www.comune.pesaro.pu.it