YACHT SOUL: QUALCOSA DI NUOVO NELL’ARIA
Prendete un blasonato DJ britannico, per esempio Paul Clifford che conduce un programma radiofonico dedicato, aggiungente un concentrato di grandi artisti soul, scegliete dal loro repertorio i brani più soffici, amalgamate ben bene per un’ora abbondante ed otterrete un prelibato piatto (tanto per richiamare il giradischi) di gustoso “Yacht Soul”.
Non è un nuovo genere musicale quanto piuttosto un nuovo “brand” costruito parallelamente a quel formato radiofonico denominato AOR (Adult Oriented Rock) da cui discende il Yacht Rock e nelle cui fila troviamo artisti come Doobie Brothers, Hall & Oates, Toto, Kenny Loggins, Michael McDonald, Bobby Caldwell, Robbie Dupree, Ned Doheny e tantissimi altri.
Quelli della Too Slow To Disco, label Berlinese, sfornano una nuova compilation, questa volta interamente dedicata allo Yacht Soul ed in particolare ai brani AOR d’atmosfera reinterpretati da grandi artisti soul.
Tanto per citarne alcuni, abbiamo She’s Gone di Hall & Oates che nella versione cover cantata da Dee Dee Bridgewater diventa, giustamente, He’s gone.
Ci sono anche le Pointer Sisters alle prese con Dirty Work degli Steely Dan, Billy Paul con Let ‘Em In di Paul McCartney & Wings e Chaka Khan con Everywhere dei Fleetwood Mac.
What A Fool Believes e Takin’ It To The Street dei Doobie Brothers sono interpretate rispettivamente dai grandi Aretha Franklin e Quincy Jones.
La bellissima Georgy Porgy dei Toto con Cheryl Lynn è per il gruppo funky-soul dei Side Effect mentre per Millie Jackson è This Is It di Kenny Loggins e Michael McDonald.
Non poteva mancare Summer Breeze di Seals & Crofts, ripresa sia da Isley Brothers che da Al Jarreau e George Benson, che qui possiamo invece ascoltare nella cover dei Main Ingredient.
Yacht Soul – The Cover Versions, pubblicata da Too Slow To Disco e compilata dal DJ e giornalista Greg Caz, contiene 16 brani imperdibili ed è disponibile in edizione CD e LP in vinile.
Lo Yacht Soul è qualcosa di nuovo nell’aria o, per meglio dire… ON AIR.