YOUNG GUN SILVER FOX – TICKET TO SHANGRI-LA
Venne il giorno in cui i programmatori musicali delle radio americane degli anni ‘70 iniziarono a prediligere i brani più morbidi e setosi contenuti negli album di alcuni gruppi soft-rock.
Nacque così il formato radiofonico AOR cioè Album Oriented Rock.
Oggi, tra i migliori esponenti di questo formato musicale, c’è indubbiamente il gruppo Young Gun Silver Fox, formato da Andy Platts (componente anche dei Mamas Gun) e Shawn Lee.
Young Gun Silver Fox ha già al proprio attivo una buona discografia comprendente quattro album; precedenti a questo Ticket to Shangri-La ci sono West End Coast, AM waves e Canyons.
Ad anticipare l’uscita dell’album ci hanno pensato con i singoli “West Side Jet” e “Winners” a cui collabora Pat Levitt con la sua armonica.
Entrambi i brani, che hanno un groove R&B molto raffinato ed evidenti richiami al sound di Bobby Caldwell, hanno felicemente aperto la strada alle altre 8 canzoni.
“Rolling Back”, altro singolo estratto, è un groove melodico che suona molto soul anni ’80, “Tip Of The Flame” è un brano di brillante funk, “Sierra Nights” è un acustico tipico della West Coast.
Ci sono anche Still Got It Goin’ On, Simple Imagination, Lodestar, Starting Wars e Freak Flag.
Ticket to Shangri-La è pubblicato dall’etichetta Mixto Records ma c’è ancora lo zampino della label tedesca Légère Recordings che ha finora realizzato tutti gli album dei Young Gun silver Fox.