Klang. Altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, giunta alla quinta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiC e, tra gli altri, il Comune di Fano Assessorato Cultura e Turismo e la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, si avvia alla conclusione con Alessandro Fiori alla ex Chiesa di San Francesco.
Alessandro Fiori, artista toscano estroso e caleidoscopico, con la sua musica e la sua attitudine creativa ha segnato la storia della musica indipendente italiana degli ultimi 20 anni. Nel 1996 fonda i Mariposa, con cui ha avuto all’attivo 9 dischi e più di 400 concerti.
Da sempre aperto a ogni genere di collaborazione, negli anni partecipa ad altri progetti musicali, come gli Scudetto, gli Amore e i Craxi.
Dopo il successo di stampa e pubblico dell’esordio solista Attento a me stesso, (2010) con il successivo Questo dolce museo (2012) viene inserito nella rosa dei cinque finalisti della Targa Tenco per la categoria “album dell’anno”.
A questo lavoro seguiranno altri due dischi, Cascata (2014) e Plancton (2016) e dopo un’attesa di sei anni torna con il suo quinto album, Mi sono perso nel bosco, per 42 Records, che dà il titolo al tour che fa tappa a Fano.