GIOVANI TALENTI ALL’OPERA Le più belle arie da opere di Mozart, Donizetti, Verdi, Giordano, Bizet, Puccini
Omaggio a Luciano Pavarotti Teatro Rossini di Pesaro 31 ottobre
GIOVANI TALENTI ALL’OPERA
Le più belle arie da opere di Mozart, Donizetti, Verdi, Giordano, Bizet, Puccini
Giovedì 31 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro concerto lirico sinfonico “Giovani talenti all’opera. Omaggio a Luciano Pavarotti” organizzato da Wunderkammer Orchestra in concomitanza con l’84° compleanno del grande tenore modenese, cittadino onorario di Pesaro, in collaborazione con Amat e con il patrocinio
del Comune di Pesaro.
Sul podio il M° Carlo Tenan alla guida della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana. Sul palco il soprano Francesca Maria Cucuzza, il mezzosoprano Arianna Manganello, il tenore Wonjin Choi e il baritono Ettore Kwanghyun Kim, giovani talenti selezionati dalla giuria del X concorso internazionale “Opera Pienza”, presieduta da Adua Veroni, manager, talent scout e prima moglie di Luciano Pavarotti (la quale sarà presente alla serata), per l’assegnazione del Concerto Premio. Ognuno dei quattro artisti riceverà anche una borsa di studio messa a disposizione da Wunderkammer Orchestra.
In programma brani da opere di Mozart, Donizetti, Verdi, Giordano, Bizet e Puccini. Ogni artista canterà due arie: il soprano Francesca Maria Cucuzza “Tacea la notte placida – Di tal amor” da Il trovatore di Verdi e “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi di Puccini; il mezzosoprano Arianna Manganello “Dunque fia vero! O mio Fernando…. Scritto è in cielo” da La Favorita di Donizetti e “Près des ramparts de Séville” da Carmen di Bizet; il tenore Wonjin Choi “Oh fede negar potessi – Quando le sere al placido – L’ara o l’avello” da Luisa Miller di Verdi e “E lucevan le stelle” Tosca di Puccini; e il baritono Ettore Kwanghyun Kim “È sogno o realtà?” da Falstaff di Verdi e “Esito dunque? Nemico della patria” da Andrea Chenier di Giordano.
Le due parti in cui è diviso il concerto si aprono con le sinfonie da La clemenza di Tito di Mozart e da Giovanna d’Arco di Verdi, la chiusura è affidata a tutti e quattro i cantanti che eseguiranno uno dei quartetti più celebri di tutta l’opera lirica, “Bella figlia dell’amore” da Rigoletto di Verdi.
L’evento, sostenuto da Sistemi Klein, UP Studio, Centroffset e Bucci Ceramiche, fa parte di un ciclo di iniziative dedicate da WKO a Pavarotti e iniziate a settembre 2018.
Biglietti: interi da 25,00 a 15,00 euro; ridotti da € 20,00 a 12 euro per soci WKO e abbonati Ente Concerti; loggione 7,00 euro.
Info: www.comune.pesaro.pu.it