A GABICCE MARE LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO ALICE
Grande partecipazione alla terza edizione del Premio A.L.I.C.E., gara culinaria andata in scena lo scorso 10 dicembre al Ristorante Era Ora, organizzata dall’Associazione A.L.I.C.E. Onlus in collaborazione con il Comune e la Commissione Pari Opportunità.
La gara ha visto sfidarsi 3 ristoranti che si sono cimentati in piatti con un ingrediente non tradizionale, il Granchio Reale Blu, un granchio americano che ha attraversato l’Atlantico per mezzo delle navi cargo e ha trovato un habitat ideale anche nei nostri mari. Il Granchio Blu è stato scelto dall’autore culinario Umberto Ricci che ha affiancato l’Associazione nell’organizzazione dell’evento.
Il Ristorante Ossi di Seppia della chef Barbara Di Marco ha ideato uno strozzaprete, il Ristorante Era Ora di Giacomini Gianluca con la chef Eva Tebaldi ha preparato un risotto mentre il Ristorante Marittimo di Cattolica della chef Eva Venturini affiancata dalla chef Valentina Siciliano ha servito un passatello.
La giuria popolare ha premiato il Ristorante Ossi di Seppia mentre quella tecnica, formata da illustri membri dell’Accademia della Cucina alla presidenza del Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini, ha assegnato il premio al Ristorante Era Ora. Secondo posto sia per la giuria tecnica che per quella popolare per il Ristorante Marittimo che ha messo d’accordo giudici ed assaggiatori.
Inoltre, sempre Era Ora, ha vinto il premio menzione speciale “Adusbef”, Associazione Nazionale a difesa dei consumatori, consegnato dall’Avvocato Floro Bisello, Segretario Nazionale e componente del C.N.C.U. presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il pescato è stato fornito dalla direzione della Casa del Pescatore nella persona di Nicola Tontini e il dolce strepitoso è stato realizzato da Paolo Staccoli, eccellenza della pasticceria nazionale.
I proventi della serata saranno devoluti alla Cooperativa Labirinto di Pesaro per il progetto “Voci”, a sostegno dei bambini testimoni di violenza sulle donne. Presenti le rappresentanti della Cooperativa che hanno illustrato il progetto e ciò che già stanno mettendo in pratica.
I membri dell’Associazione Stefania Farris, Cristina Manzini, Paola Scola, Barbara Paolini, Sabrina Semprini e Enrico Cancellotti desiderano ringraziare il Comune di Gabicce per la collaborazione, la Commissione Pari Opportunità Comunale, gli sponsor Staccoli, Tenuta del Monsignore, Casa del Pescatore e i negozianti e le attività che hanno fornito doni per la pesca di beneficenza: Dadà, Frog, Sala Giochi Central Park, Erboristeria La Ginestra e Parafarmacia Dott. Cancellotti.
Un grazie al fotografo Marzio Bondi per le splendide foto e a Umberto Ricci che ha lavorato accanto all’associazione per la realizzazione del progetto.
“E’ stata una serata sorprendente– sottolinea la Sindaca Marila Girolomoni- dove i piatti che si sono sfidati sono stati tutti eccellenti, perché realizzati con amore dalle tre chef coordinate egregiamente da Umberto Ricci. L’ Associazione A.L.I.C.E. anche in questa occasione ha mostrato con quanta dedizione intende valorizzare la nostra cultura insieme all’attenzione per l’ambiente elogiando l’enogastronomia al fine di evidenziare la nostra identità e le nostre origini, perorando un’azione benefica nei confronti di situazioni che pongono centrale tutela alle donne vittime di violenze e ai loro figli. L’amministrazione comunale ringrazia tutti i membri dell’associazione A.L.I.C.E. per il grande lavoro svolto e per aver dimostrato ancora una volta a tutta la comunità la loro passione per i progetti di valorizzazione culturale e sociale, oltre alla Commissione Pari Opportunità del Comune per aver fatto conoscere il progetto Voci della Cooperativa Labirinto”.