A Gradara il nuovo punto locale decentrato Europe Direct Regione Marche. Inaugurazione mercoledì 22 gennaio

Mercoledì 22 gennaio, alle ore 15.00, presso l’ufficio turistico IAT del Comune di Gradara, si terrà l’inaugurazione del nuovo punto locale decentrato Europe Direct Regione Marche.

L’iniziativa, fortemente voluta da Gradara Innova e patrocinata dal Comune di Gradara, è volta ad avvicinare la realtà delle istituzioni europee ai cittadini del territorio e far sì che il nuovo punto gradarese diventi un riferimento per tutti coloro che hanno interesse o intenzione di informarsi su tutte le opportunità che l’Unione Europea offre ai propri cittadini.

Commenta Federico Mammarella, Presidente di Gradara Innova: “In questi anni di tensioni internazionali, avere vicino a noi le istituzioni europee è un valore imprescindibile per tutti i nostri concittadini e cittadini europei. Da oggi, chiunque vorrà conoscere i meccanismi e le opportunità che l’Unione Europea riserva a tutti noi avrà modo di recarsi presso i nostri uffici e richiedere tutte le informazioni necessarie”.

L’unione Europea non è un incidente della storia, come chiosava il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, ma ancora oggi, Bruxelles e l’Europa appaiono lontane dal quotidiano della stragrande maggioranza dei cittadini italiani che non sentono di appartenere ad una realtà sovranazionale che è l’Unione europea. Il periodo di pace e prosperità di cui abbiamo goduto, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in poi, è sicuramente l’aspetto più importante di questo complesso meccanismo comunitario che vede tutti i 27 paesi membri lavorare ogni giorno gomito a gomito per rendere il nostro continente un attore di primo piano a livello internazionale. Ma l’Europa non è solo questo. L’Europa offre un’infinità di opportunità a tutti coloro che vogliono sperimentare la cittadinanza universale in una cornice europea dove non ci sono più frontiere e dove è possibile sentirsi a casa propria a Gradara come a Berlino, a Parigi come a Madrid, a Bruxelles come ad Atene.

“Il nuovo punto gradarese sarà dedicato alla nostra collega Silvia Polselli, prematuramente scomparsa, che aveva sposato a pieno il progetto europeista diventando il punto di riferimento all’interno dell’azienda per tutte le tematiche legate al nuovo punto Europe Direct”, conclude Mammarella.

Potrebbero interessarti anche...