Alluvione Marche, BCC Fano dona e avvia la raccolta fondi “BCC Fano per Senigallia”

Nel contempo aiuti ad hoc per famiglie e imprese e sospensione delle rate di mutui e finanziamenti. Il DG Falcioni: «Una tragedia che ci tocca da vicino. Doveroso dare un segnale concreto di vicinanza e solidarietà».

Con un primo significativo contributo da parte della BCC di Fano, si è aperta la raccolta fondi a favore della popolazione marchigiana colpita dalla drammatica alluvione nella notte tra il 15 e il 16 settembre scorsi. Il conto dedicato all’intervento straordinario è intestato alla Fondazione Caritas Senigallia Onlus, istituzione che si è attivata sin dal primo momento per coordinare gli interventi e con la quale la banca ha avviato un’importante collaborazione.

In poche ore si è ripiombati nell’incubo di otto anni fa, quando Comuni e frazioni di e altri centri dell’entroterra vennero devastati dall’esondazione. «La tragedia che ha pesantemente colpito il nostro territorio addolora profondamente, in particolare per le vittime, alcune delle quali in giovane età – sottolinea il Direttore Generale BCC Fano Giacomo Falcioni –. Con questo importante contributo della banca e il contestuale avvio della raccolta fondi in favore della Caritas di Senigallia si è voluto dare un segnale concreto di aiuto e vicinanza alle popolazioni colpite. Questo dramma che ci ha toccati così da vicino – BCC Fano è presente sul territorio di Senigallia da vent’anni – non può lasciare indifferente nessuno e, in quanto banca del territorio e di comunità, proprio come è accaduto in passato con l’alluvione del 2014, i terremoti e altre emergenze, saremo al fianco di famiglie e imprese».

In modo concreto: BCC Fano, insieme ad altre BCC operative nei territori interessati dall’alluvione, ha messo in atto la sospensione delle rate di mutui e finanziamenti accesi da famiglie, imprese, associazioni ed enti che vivono o operano nei Comuni colpiti dall’alluvione e rende disponibili sin da subito finanziamenti agevolati per gestire il più rapidamente possibile le fasi di prima necessità. Per informazioni è possibile consultare il sito www.fano.bcc.it, scrivere a noicisiamo@fano.bcc.it, aprire una chat su Whatsapp o rivolgersi alle filiali di via Piave e via Podesti a Senigallia.

«Adesso inizia un percorso difficile, delicato, di ricostruzione e di accoglienza – prosegue il Direttore generale Giacomo Falcioni – e nel dramma della devastazione le esigenze verranno fuori giorno dopo giorno: come BCC Fano saremo al fianco delle famiglie, degli imprenditori, delle associazioni e di tutte quelle vivaci realtà del territorio il cui cammino è stato stravolto in un attimo».

Chiunque desiderasse aderire alla raccolta fondi avviata da BCC Fano può effettuare una donazione tramite l’app Satispay (informazioni utili su www.fano.bcc.it) o tramite bonifico sul conto intestato a:

Fondazione Caritas Senigallia ONLUS
IBAN: IT20J0851921301000000705882
BIC: ICRAITRREF

Tutte le informazioni sulle iniziative legate all’emergenza alluvione sono disponibili sul sito https://www.fano.bcc.it/emergenza-senigallia

Potrebbero interessarti anche...