Articolo “Io leggo perché” Associazione Ristoratori Un libro “in testa”
La collaborazione tra Associazione Ristoratori di Fossombrone e I.C. “F.lli Mercantini” continua. Anche questo anno, infatti, i ristoratori forsempronesi hanno aderito alla raccolta di libri per le biblioteche scolastiche del loro comune, all’interno del progetto “Io leggo perché”, svoltosi lo scorso novembre in tutta Italia. Dopo la bella esperienza dello scorso anno, si è rinnovato dunque con entusiasmo il sostegno dell’Associazione per l’acquisto di libri nuovi destinati agli studenti delle Scuole primarie nei diversi plessi e Secondaria di I grado della città.
Arricchire gli scaffali delle biblioteche scolastiche è un’iniziativa di valore cui l’Associazione Ristoratori ha desiderato di nuovo partecipare, ben consapevole che una buona cultura sui temi dell’alimentazione e di un corretto stile di vita si può apprendere più facilmente nel periodo scolare. A riprova di questo, la scelta dei titoli anche questo anno non è stata generica, ma è ricaduta nuovamente su tematiche legate alla nutrizione, la sostenibilità e la tutela dell’ambiente: così facendo l’Associazione intende contribuire concretamente alla creazione e all’approfondimento di un vero e proprio stile di vita, a partire dalla lettura personale nei primi anni di scuola fino alle classi della preadolescenza. Uno studente che oggi conosce la storia e la bellezza della tradizione culinaria e si immerge nei problemi dello sfruttamento intensivo dei prodotti agricoli, per esempio, domani più facilmente potrà essere un consumatore consapevole di un cibo sano e rispettoso dell’ambiente. Un libro a questa età può fare la differenza e può contribuire alla prevenzione di malattie legate a un’alimentazione scorretta, purtroppo sempre più diffuse tra i giovani. L’Associazione Ristoratori vuole sostenere l’apporto educativo delle scuole su queste tematiche e offrire qualche semplice strumento in più.
I libri acquistati nelle librerie di Fossombrone sono stati numerosi anche in questa edizione e si aggiungono a quelli dello scorso anno, tanto che gradualmente, nelle biblioteche dei vari plessi della nostra città, si sta formando sempre più un settore tutto dedicato all’affascinante mondo dell’alimentazione. La sinergia e la collaborazione tra istituzione scolastica e Associazione Ristoratori, dunque, continuano e vogliono costituire un invito anche ad altri enti e associazioni presenti nel territorio a creare iniziative analoghe a supporto della cultura dei cittadini di oggi e di domani.
Nella foto il momento di incontro e ringraziamento tra i membri dell’Associazione Ristoratori, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Toma, la docente Prof.ssa Margherita Montanari e gli studenti della Secondaria di I grado “F.lli Mercantini” di Fossombrone.