CENTO ANNI DI SPETTACOLI CON LA CONFRATERNITA

Cento anni di spettacoli: dalla lirica alla danza, alla prosa, alla musica ma fondamentalmente cinematografo! Era la sera di Natale del 1924, che si aprì per la prima volta al pubblico il sipario del secondo Teatro della città di Fano. Il cinema teatro Politeama, gestito dalla sua origine dalla famiglia Casanova e dall’impresario teatrale Cesare Rossi.

Con la seconda guerra mondiale il Teatro della Fortuna venne danneggiato gravemente dalla distruzione dell’attiguo campanile impendendo qualsiasi manifestazione artistica e, sino al 1998, anno della sua riapertura al pubblico, il Cinema Politeama rappresentò l’unica sala adatta ad ospitare ogni evento artistico e cinematografico

Il Politeama fu pensato per accogliere più tipologie di spettacoli: a partire dagli anni ’30l’attività di cinematografo ne diverrà l’attività principale e nel secondo dopoguerra tutti i grandi capolavori del cinema italiano e internazionale vennero proiettati per la prima volta a Fano proprio sullo schermo del Politeama.

Giovedì 10 luglio alle ore 21 presso la chiesa del Suffragio nel programma de “I Giovedì della Confraternita” con la conferenza “I cent’anni del cinema teatro Politeama a Fano” ne parleranno Giovanni Casanova, attuale direttore del Politeama ed il giornalista Silvano Clappis.

Ingresso libero e gratuito.

Potrebbero interessarti anche...