Continua la Fano dei Cesari: i bambini sono protagonisti il venerdì, mentre il sabato è dedicato alle quattro fazioni
La giornata di venerdì è dedicata tutta ai Cesarini, A partire dalle ore 18:00, tra la piazza XX Settembre ed il Pincio, sono organizzati giochi, attività e spettacoli a misura di bambino. Per l’ora di cena, genitori e bambini avranno la possibilità di fermarsi presso gli stand gastronomici – thermopolium – ed assaporare i piatti dell’antica tradizione romana. L’appuntamento con la sfilata delle bighette è alle ore 20:00.
Sabato 16 luglio la programmazione di questa edizione 2022 entra nel clou. Alle ore 18:00 verranno aperti gli accampamenti nell’area del Picio: didattiche, ricostruzioni militari, tiro con l’arco, artigiani, giochi storici e dimostrazioni militari. Contemporaneamente, nell’area San Michele verrà presentata la ricostruzione di una antica Domus Romana, e del Castrum Praetorium. Nell’area del Pincio alle ore 19:00 lo spettacolo sarà quello dei Ludi Fortune. Spettacoli ed esibizioni d’arte a cura delle quattro fazioni (Cinghiale, Delfino, Lupo, Volpe) che si sfideranno rappresentando al meglio il tema di questa Fanum Fortunae 2022: “I popoli conquistati”.
La serata entrerà nel vivo con la cena e la festa delle fazioni, aperta a tutti con musica e divertimento, “Bacchanalia”. Dopo cena, i gladiatori si sfideranno in combattimenti e battaglie sceniche (con il protocollo S.C.A.B), a cura di Epika.
L’Associazione Colonia Ivlia Fanestris, verso le ore 21:45 porterà in scena uno spettacolo dal titolo “Tra rito e mito – di … pendiamo da un filo”. L’atmosfera suggestiva ed evocativa dell’antica Roma, continuerà ad essere protagonista durante la “Notte degli Dei”, quando nei locali del centro storico e del mare ci saranno eventi e a tema organizzati da associazioni culturali aperti a tutti i cittadini.
A conclusione delle attività organizzate nell’area del Pincio a partire dalle ore 23:15, andranno in scena i “Ludi Gladiatori” curati da Ludus Aemilius.