Foro Boario, un nuovo spazio di città
Il Foro Boario non è più solo un parcheggio. Forse sarebbe riduttivo, ecco allora bisogna dire che si tratta di un’area nuova, una nuova area che migliora la qualità della vita della città. 332 stalli per le automobili a cui si aggiungo 45 posti per cicli e motocicli e i 14 stalli per i più fragili ubicati in concomitanza delle attività commerciali e all’ingresso principale. Il costo
“Un parcheggio dal grande valore strategico che versava in condizioni di degrado – osserva Seri -. Tanti cittadini ci avevano manifestato la necessità di intervento e oggi finalmente inauguriamo quesa area all’interno della quale abbiamo aumentato i posti auto. Questa riqualificazione potenzia il sistema di mobilità integrata”.
Seri ricorda come questo parcheggio “ sia completamente gratuito e rappresenta una riposta ai tanti cittadini che, lasciando qui il proprio mezzo, raggiungono facilmente e con comodità sia l’ospedale Santa Croce sia il centro storico”. Per il sindaco questa riqualificazione è “una risposta a coloro che sostengono che Fano sia la città dei rendering. Noi stiamo dimostrando che tutti questi progetti stanno diventando realtà. Quello di oggi è un altro fatto concetto che si aggiunge ai tanti interventi di questi anni che rendono la città più moderna e al passo con le esigenze dei cittadini”.
“Sicurezza, ordine e decoro – precisa l’assessora Barbara Brunori -. Questo è un nuovo spazio di accoglienza che rispecchia una visione aperta, inclusiva e moderna. Non abbiamo tenuto conto solo della necessità di ampliare di posti auto, ma anche del verde: infatti abbiamo previsto dei cordoli che hanno lo scopo di evitare il contatto con gli arbusti. Sensibilità l’abbiamo riservata anche agli esercenti che hanno apprezzato il nostro progetto in linea con tutta quella che una mobile integrata grazie ad una circolazione che, all’interno, sarà fluida e ordinata e sicura anche per pedoni e ciclisti con il percorso ciclabile e i marciapiedi realizzati all’ingresso dell’area”.
Un’area illuminata a tutto tondo. “Corposo è stato il potenziamento del sistema di illuminazione: dagli attuali 12 punti luce a siamo passati a 35, tutti dotati di lampade a led per un’altezza di 9 metri con una struttura a braccio. Ci tengo a sottolineare come sia stata forte anche l’attenzione ai più fragili. In prossimità dell’ingresso abbiamo posizionato altri 15 parcheggi proprio vicino alle attività commerciali riservati ai disabili e due saranno i posti rosa, per le mamme. Un grazie ai tecnici comunali, al progettista e alla ditta incaricata che ha dimostrato serietà nel concludere i lavori entro i tempi stabiliti. Abbiamo fatto un grande sforzo per far sì che, anche durante le operazioni di riqualificazione, il parcheggio fosse in parte fruibile così da eliminare i disagi”.