«Gallo d’Oro» a Petriano tra novità e tradizione

Festival canoro alla 51esima edizione. Tre giorni di eventi: si parte giovedì 27 luglio con la serata dedicata ai giovanissimi. Il programma e gli ospiti

Conto alla rovescia per la 51esima edizione del Festival Gallo d’Oro, premio musicale in programma a Gallo di Petriano nato nel 1966 e riservato a voci, volti e talenti nuovi e emergenti. Una gara a cui partecipano cantanti di tutte le età, con canzoni inedite o cover, giudicati da tre professionisti del settore. Annunciati in giuria per l’edizione 2023 Raffaella Misiti (vocal coach nella scuola di “Amici” di Maria De Filippi. docente di canto pop-rock), Chiara Tortorella (speaker di R101, in onda tutte le mattine con “La Banda di R101”) e Massimo Di Muro (produttore discografico e vocal coach).  «Il Gallo d’Oro – spiega il sindaco Davide Fabbrizioli – è da sempre la manifestazione regina di Petriano ed anche la più longeva. Nel corso degli anni il livello della manifestazione e dei cantanti è cresciuto: non è più un cantare amatoriale ma un vero festival canoro con voci qualificate. Grazie alla Pro Loco, a tutti gli sponsor e ai volontari che con passione collaborano alla migliore riuscita del Festival». Evidenzia il presidente provinciale dell’Unpli Damiano Bartocetti: «Le nostre Pro Loco ribadiscono il ruolo prezioso dei volontari, che contribuiscono all’organizzazione di manifestazioni importanti per la comunità e contestualmente alla promozione del territorio in sinergia con le istituzioni. Un vero punto di riferimento: a loro va il nostro grande ringraziamento». Commenta la presidentessa della Pro Loco di Petriano Barbara Selva: «Il Festival Gallo d’oro è il capolavoro che da oltre 50 anni mettiamo in scena. Fatica, passione, lavoro e volontariato portano a un risultato eccellente e molto soddisfacente per tutti i soci».

PROGRAMMA – Si parte giovedì 27 luglio con la novità “Il Galletto d’Oro”, serata canora dedicata ai piccoli talentuosi cantanti. Ad esibirsi saranno 12 bambini. A tutti sarà consegnato un premio di partecipazione. Conduce la Compagnia dialettale del Gallo. Ospite Davide Scavolini, cantautore pesarese che presenterà le sue canzoni con l’ultimo singolo “Il tuo modo di volare”. Venerdì 28 luglio “Serata Ospite” con il cantante e imitatore Antonio Mezzancella, vincitore dell’edizione 2018 di ‘Tale e Quale Show’. Presenta Manuelita Cialdini. A seguire dj set e cocktail bar. Nella stessa serata è previsto uno spazio dedicato alla visione del trailer del film con Giorgia Righi “Ancora volano le farfalle”, alla presenza di regista ed attori. Sabato 29 luglio il clou con il “Festival Canoro” in piazza Cavour condotto dalla direttrice di Rossini Tv Emanuela Rossi, che presenterà i cantanti selezionati in gara. In palio, oltre ai primi tre piazzamenti, anche il premio dedicato al “Brano Inedito” assegnato dall’autore e arrangiatore Emanuele Sciarra e il premio “Borgo Incanto”. Ospite della serata Maurizio Ferrini, alias ‘La Signora Coriandoli’. Partecipazione della Banda musicale di Fossombrone. La direzione musicale è a cura del maestro Stefano Venturi. Questi i finalisti che si esibiranno live sul palco del Festival: Andrea Budassi, Gloria Vampa, Nilo Ferrari, Revenant, Arianna Donati, Alessio Cardinali, Denisa Piuian, Asia Antonietti, Greta Fabbri, Rebecca Di Pietro, Alice Puntaggio, Veronica Petragna, Emilia Gregori, Enrique Diaz, Sara Betti, Andrea Sandroni, Senza Volto, Luca Fattori, Arianna Guadoni, Davide Dormi, Iulia (da “Borgo in Canto”), Silvia Giarrusso. Tutte le serate, che saranno riprese dalle telecamere di Rossini Tv, sono in programma alle ore 21, in piazza Cavour. L’ingresso è libero. Le iniziative vedranno la partecipazione del gruppo di ballo del festival “Le Farfalline”.  Da segnalare l’evento collaterale in programma sabato 29 luglio, alle ore 14.30, con il vocal coach Emanuele Sciarra, che terrà un laboratorio di scrittura nel centro civico di Gallo di Petriano aperto a tutti (per prenotazioni: 329.6241966). Info: www.prolocopetriano.it.

Potrebbero interessarti anche...