GRUPO PILON: LA TRADIZIONE MUSICALE DI CABO VERDE

“Cecilia” è il primo singolo estratto dall’imminente nuovo album Nu Sta Li del Grupo Pilon, una band con sede in Lussemburgo, composta da immigrati capoverdiani che dagli anni ’90 ha dato nuova vita alla scena musicale di Cabo Verde. 

Con il funaná al centro del loro sound, il gruppo onora le ricche tradizioni musicali della loro terra d’origine, offrendo al contempo a una versione aggiornata, energica e sensuale del genere per il pubblico globale di oggi.

Cabo Verde, un arcipelago dell’Africa occidentale noto per la sua vibrante cultura musicale, ha usato a lungo la musica come forma di identità e resistenza. A seguito di una grave siccità e di una crisi economica negli anni Settanta, molti caboverdiani emigrarono in Europa, portando con sé morna, coladeira, batuque, finaçon e funaná – uno stile ritmico originariamente suonato con fisarmonica e ferrinho (un raschietto metallico usato a scopo percussivo).

Seguendo le orme di gruppi influenti come i Bulimundo, il Grupo Pilón modernizza il funaná con una formazione dinamica che incorpora batteria, chitarra, basso, tastiere e voce. Guidato dal batterista Tony Furtado Gomes – che ha contribuito alla recente rinascita del gruppo – il gruppo fonde elementi tradizionali con il tocco contemporaneo.

Nu Sta Li è il risultato di anni di esperienza, di tournée in Europa e negli Stati Uniti e di esibizioni, tra cui un concerto storico per 4.000 persone a Praia, la capitale di Cabo Verde. L’album cattura questo viaggio attraverso otto brani pieni di calore, ritmo e orgoglio culturale.

“Cecilia” è il primo singolo estratto dal prossimo album Nu Stai Li, di prossima pubblicazione su El Palmas Music.

Potrebbero interessarti anche...