I Malatesta a Fano salutano e guardano al 2025

Grande successo per la rievocazione in gran stile dei fasti medievali della città

Dal 5 al 7 luglio, Fano ha vissuto l’ormai atteso appuntamento con la rievocazione del suo passato medievale. Grazie all’impegno profuso dal gruppo storico La Pandolfaccia, anche quest’anno si è potuto assistere ad un’edizione di tutto rispetto de I Malatesta a Fano. Partendo dai preparativi per l’accoglienza di Pandolfo III Malatesta, che è arrivato via mare presso la Darsena Borghese, si è passati ai festeggiamenti per le nozze con Paola Bianca, per poi terminare con il trionfale corteo della domenica, contornato di spettacoli di vario genere. Tante le delegazioni ospiti, tra cui quella proveniente da Rastatt, oltre alle numerose collaborazioni messe in atto. Tra queste, emerge l’ormai consolidato apporto da parte degli studenti dell’istituto “Nolfi-Apolloni”, che sono stati i protagonisti del tour “Tra arte e storia” nel corso di tutte e tre le giornate. Nella giornata conclusiva di domenica 7 luglio, si è assistito al VII Palio del Liocorno, la gara di tiro con l’arco storico e tradizionale a cura dell’ASD Malatestiana Arcieri del Liocorno di Fano, a cui è seguita in serata la disfida degli arcieri, dove hanno gareggiato i quattro castelli di Fano, Mondolfo, San Costanzo e Castelvecchio.

Il contesto ovviamente non è stato lasciato al caso, organizzando in vari punti del centro storico degli allestimenti realizzati per l’occorrenza, dal villaggio medievale ai giochi per bambini. Nella rete di collaborazioni messe in atto per questa edizione, non si può tralasciare di far riferimento alla novità dei “ristori convenzionati”: locali che hanno deciso di personalizzare il proprio menù con proposte in linea con l’ambientazione dei Malatesta e che hanno riscosso l’apprezzamento del pubblico.

Oltre che tra gli organizzatori, soddisfazione anche da parte della nuova amministrazione comunale: «Un evento unico, che ha valorizzato la nostra storia. – ha commentato l’assessore Alberto Santorelli – I Malatesta a Fano ci hanno portato indietro nel tempo facendo respirare e vivere l’atmosfera medievale. Un’organizzazione impeccabile da parte del gruppo storico La Pandolfaccia, che ha curato nei minimi dettagli un evento che si caratterizza per la forte vocazione turistica. Le tradizioni e la nostra identità fanno la differenza». Elogio anche da parte del sindaco Luca Serfilippi: «Rivolgo i miei complimenti al gruppo La

Pandolfaccia il cui impegno, anche quest’anno, è stato determinante per la grande riuscita di questo evento di accoglienza turistica. Fano ha vissuto con notevole entusiasmo e forte partecipazione gli antichi fasti della Signoria dei Malatesta. La rievocazione storica del medioevo cittadino si è superata attraverso esibizioni, danze e spettacoli come le nozze di Pandolfo III Malatesta e della sua consorte Paola Bianca. Emozioni e sensazioni uniche per una manifestazione dall’elevato valore storico». Un appuntamento cardine dell’offerta turistica fanese, su cui lo stesso Sindaco si è impegnato a fornire sempre maggiore supporto nelle edizioni dei prossimi anni, per custodire la memoria di un glorioso periodo e che si tramanda da oltre sei secoli.

Fotografie di Chiara Broccoli e Alberto Silvestrini

Potrebbero interessarti anche...