LA CULTURA POP ITALIANA COME UNO STATO D’ANIMO EUROPEO

Il virtuoso della tromba tedesco Till Brönner ci offre un’anteprima del suo prossimo album Italia, prodotto insieme a Nicola Conte, con il primo singolo”Viva La Felicità”, una gioiosa rivisitazione del tema de”Il Signor Rossi Cerca La Felicità”, l’iconica serie animata italiana degli anni ’70.

Pubblicato il 5 settembre 2025 da earMusic/Edel, l’album ci accompagna in un vibrante viaggio nel panorama sonoro soleggiato dell’Italia dagli anni ’60 ai primi anni ’80, con rivisitazioni di classici dell’epoca.

Italia è stato registrato a Bari e Roma, prodotto da Till Brönner e dal DJ, musicista jazz ed esteta del suono pugliese Nicola Conte, acclamato a livello internazionale per il suo linguaggio musicale elegante e trasversale che fonde jazz, bossa nova e club culture.

Un primo assaggio dell’album è il singolo “Viva la Felicità”, una rivisitazione del tema de “Il Signor Rossi Cerca La Felicità”, l’iconica serie di cartoni animati italiani degli anni ’70, in cui un ometto con un cappello rosso vaga per il mondo in cerca di felicità. Brönner rimane fedele allo spirito esotico dell’originale, offrendo al contempo un’interpretazione più nitida e moderna, adatta alle orecchie di oggi.

Il repertorio di Italia attinge in gran parte agli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80, un’epoca d’oro di scambi musicali in tutta Europa. Le canzoni italiane venivano trasmesse dalle radio francesi, riempivano i negozi di dischi tedeschi e plasmavano un clima culturale continentale. “L’Italia ha creato una sorta di suono paneuropeo”, afferma Brönner, “e un’atmosfera formativa per un’intera generazione”.

ph Gregor Hohenberg

È stato anche un periodo in cui la musica rifletteva la speranza per un futuro luminoso, in cui le canzoni pop erano allo stesso tempo leggere ed esploravano la complessità e il significato della vita. “Oggi c’è molta speranza che le cose possano cambiare verso qualcosa di più umano e più concreto, e questo è esattamente il tipo di sensazione che si poteva letteralmente percepire negli anni ’70 e ’80”, afferma Brönner.

Oltre ai classici di Lucio Battisti, Paolo Conte e Tony Renis, Italia presenta anche rarità della cultura pop italiana di quell’epoca – canzoni che non hanno mai ottenuto riconoscimenti oltre i confini nazionali. Brönner afferma: “L’album contiene molte canzoni ben note – almeno da una prospettiva non italiana. Ma ci sono anche delle sorprese. Niente è più noioso di un disco di cui sai esattamente come suonerà fin dalla prima nota”.

La gamma musicale spazia dalle opere di leggendari cantautori alle iconiche colonne sonore di Ennio Morricone, Piero Piccioni e Franco Micalizzi, il tutto completato da una composizione originale di Brönner che si fonde con tale naturalezza nel repertorio che, basta dare un’occhiata ai titoli di coda per rendersi conto che non proviene da quella stessa epoca d’oro della canzone d’autore italiana.

In un album in studio, canta in italiano, incluso nel nuovo singolo “Viva la Felicità” e in “L’Appuntamento”, la malinconica hit mondiale resa famosa da Ornella Vanoni: “Quando ho tradotto il testo in tedesco, ho pensato: quella avrebbe potuto essere la mia storia”.

L’album alterna brani strumentali, plasmati dal timbro inconfondibile di Brönner, a brani vocali eseguiti da ospiti da sogno: Chiara Civello, Sera Kalo, Mario Biondi, Mandy Capristo e Giovanni Zarrella.

L’idea di Italia affonda le sue radici anche nella biografia di Brönner. Ha trascorso parte della sua infanzia a Roma: “È stata una fase della mia vita che mi ha plasmato profondamente, soprattutto questo specifico modo di essere romano. È qualcosa a cui si ispira ‘Italia’”. Forse Italia è l’album più personale di Till Brönner: “Alcuni dischi nascono da un sentimento. Questo nasce dall’amore puro”.

Till Brönner è uno dei musicisti jazz più rinomati e di successo d’Europa. I suoi album hanno vinto numerosi dischi d’oro e di platino. Dall’uscita del suo album di debutto a soli 22 anni, ha venduto oltre un milione di dischi solo in Germania. È stato nominato per un Grammy e ha ricevuto diversi ECHO Awards. Brönner si è esibito su palchi prestigiosi in tutto il mondo, tra cui la Carnegie Hall di New York e il Montreux Jazz Festival. È l’unico artista jazz tedesco ad essere mai stato invitato a esibirsi alla Casa Bianca. Oltre al suo lavoro musicale, Brönner è anche un affermato fotografo e autore e insegna tromba jazz all’Università di Musica di Dresda.

Potrebbero interessarti anche...