LA MUSICA SENZA TEMPO DEI MONDO FREAKS
l gruppo di Melbourne Mondo Freaks ha iniziato come band di supporto per i tour australiani di luminari della musica soul statunitense come Leroy Burgess ed Evelyn ‘Champagne’ King, ma con il nuovo singolo originale “Won’t You Decide” annunciano l’arrivo dell’album di debutto a ottobre.
“Won’t You Decide” è un irresistibile brano di sofisticata disco-funk e un assaggio del prossimo album di debutto omonimo dei Mondo Freaks, la cui uscita è stata annunciata il 17 ottobre per la loro etichetta, Every Star Records.
Formati dalla sezione ritmica del bassista turnista Luke Hodgson e del batterista Graeme Pogson (GL / The Bamboos), entrambi musicisti di lunga data di Harvey Sutherland, i Mondo Freaks sono i prossimi artisti pronti a emergere a livello internazionale dalla rinomata scena soul di Melbourne, che vanta artisti di grande successo come Hiatus Kaiyote, The Bamboos e Surprise Chef. Originariamente concepiti come concept band, con una scaletta in continua evoluzione di classici funk di fine anni ’70 e inizio anni ’80, il loro percorso li ha visti come band di supporto per i tour australiani di luminari della musica soul statunitense come Leroy Burgess (produttore e artista dietro a gruppi boogie e disco come Black Ivory, Logg, Aleem, Inner Life e Universal Robot Band) e l’iconica Evelyn “Champagne” King.

(ph Richard Clifford)
Le voci di “Won’t You Decide” sono affidate ad Aaron Mendoza, che è anche uno dei due tastieristi della band (e uno dei cinque cantanti) ed è stato in precedenza un membro chiave della tanto rimpianta band di Melbourne Electric Empire.
Il testo di “Won’t You Decide” si tuffa a capofitto in un classico dilemma amoroso. Lasciando tutto a terra, questa canzone è per chiunque abbia mai ballato nella confusione del “siamo o non siamo?”. Una dinamica collaborazione musicale con il bassista Luke Hodgson e il batterista Graeme Pogson: Aaron ha reclutato suo fratello Darius per aggiungere il suo tocco unico al brano. Civettuola, funky e piena di cuore, questa canzone mantiene alta l’atmosfera anche quando le emozioni sono profonde.

Richiamando il lavoro di Kashif, il leggendario cantante, produttore e compositore che è stato dietro al successo di Evelyn “Champagne” King, Melba Moore e l’inizio della carriera di Whitney Houston, “Won’t You Decide” dà ancora una volta nuova vita al suono dorato del funk di fine anni ’70 e inizio anni ’80. Ma con testi e performance così potenti, la musica trascende ciò che sarebbe un semplice omaggio, trasformandosi in qualcosa di veramente senza tempo.
“Won’t You Decide” sarà accompagnato da un video live registrato al Quadraphonic Club, a dimostrazione del perché i Mondo Freaks godono di una reputazione così formidabile nella scena soul più nascosta di Melbourne.
Il brano, insieme all’album, è stato mixato dal pluripremiato Michael Brauer, noto per aver collaborato a registrazioni di artisti del calibro di Coldplay, Springsteen, Dylan, McCartney e Rolling Stones. Mondo Freaks gli hanno ricordato i dischi R&B su cui ha iniziato a lavorare tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, che hanno avuto un’enorme influenza sulla band, come Change, B.B. & Q. Band, Was (Not Was), Gwen Guthrie, Grace Jones, Luther Vandross, Aretha Franklin, Pleasure, Cheryl Lynn, Cerrone, Jones Girls, Kid Creole, Teddy Pendegrass e Morris Day.
Aaron Mendoza ricorda come è nata la canzone:
“Luke è arrivato e ci siamo subito ritrovati in sintonia. Ricordo distintamente mentre cantavo l’idea prima del ritornello, un tranquillo “Sì!” sussurrò lentamente da dietro. Luke ed io eravamo sulla strada giusta. “Won’t You Decide” è una canzone delicata ma allo stesso tempo ti fa venire voglia di ballare. Adoro quel genere di canzoni! A dire il vero, è stato l’impulso che ha portato a un’esplosione di creatività in me. Che alla fine mi ha portato a co-scrivere altro materiale per l’album. Un’opportunità per cui sarò per sempre grato.”