La Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo” festeggia i 20 anni dall’istituzione: iniziative il 31 luglio e l’1 agosto
Provincia, Comuni ed operatori economici del territorio stanno mettendo a punto gli eventi. Intanto proseguono gli appuntamenti di “Furlo Family”, alla sua VII edizione
La Riserva naturale statale “Gola del Furlo” si appresta a festeggiare il ventennale della sua istituzione (nel 2001, ad opera del Ministero dell’Ambiente) e la Provincia di Pesaro e Urbino, che ne è l’ente gestore, sta mettendo a punto insieme ai Comuni e agli operatori del territorio, un programma di iniziative per sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, nel rispetto della normativa anticovid.
La Riserva, con i suoi 3600 ettari di eccellenze naturalistiche e storico – archeologiche, è meta di numerosissimi visitatori e turisti ed anche quest’anno è possibile percorrere itinerari e sentieri, ad eccezione del sito archeologico noto come “Le Gallerie Romane”, chiuso per necessità di mettere in sicurezza la parete rocciosa.
Dalla Riserva del Furlo, che ha intanto comunicato i prossimi appuntamenti di luglio di “Furlo Family”, viene spiegato che per raggiungere l’area protetta sono percorribili in sicurezza sia il lato Villa Furlo (Comune di Fermignano) prendendo l’uscita Calmazzo fino al parcheggio dell’area sosta “Vivi Furlo” alla diga Enel del Furlo, sia il lato Furlo (Comune di Acqualagna), prendendo l’uscita Furlo fino al parco pubblico “La Golena”. Da quest’ultimo lato è possibile passeggiare all’interno della suggestiva Gola del Furlo (fruibile solo a piedi e in bici) per circa 2 km, fino allo sbarramento nei pressi del sito archeologico.
In attesa di conoscere tutte le iniziative per il ventennale, vediamo i prossimi appuntamenti di luglio di “Furlo Family”, alla VII edizione. Le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria (posti limitati) al Numero Verde 800 028 800 o inviando una mail a: riservafurlo@provincia.ps.it
Domenica 11 luglio, alle ore 9, nell’ambito di “FurloFamily Trekking” è in programma “Tra boschi e pascoli”, escursione fino alla vetta del Monte Paganuccio, con partenza dalla località Sant’Ubaldo attraversando boschi, radure e la suggestiva faggeta. Adatto anche a famiglie con bambini a partire dagli 8 anni. Abbigliamento da trekking, pranzo al sacco (iniziativa in collaborazione con la Società Hystrix).
Domenica 18 luglio, alle ore 9, sempre per “FurloFamily Trekking” si svolgerà “Trek panoramico”, escursione fino alla vetta del Monte Pietralata tra sentieri, carrarecce e prati sommitali, con sguardi che si allungano fino all’orizzonte per una visione a 360°: dal mare Adriatico alla catena appenninica. Adatto anche a famiglie con bambini a partire dagli 8 anni. Abbigliamento da trekking, pranzo al sacco (iniziativa in collaborazione con la Società Hystrix).
Sabato 24 luglio, alle ore 16.30, per “FurloFamily emozioni in avventura per tutti”, è in programma “Come grandi esploratori: di giorno e di notte!”, piccola avventura per adulti e bambini, alla ricerca di tracce di animali selvativi, in un radura pulsante di odori e colori, con un’emozionante veduta sull’Appennino. Prevista la possibilità di utilizzo della Joëlette per la disabilità motoria, grazie alla collaborazione con i volontari dell’associazione “La Carovana”.
Domenica 25 luglio, alle ore 17, per “FurloFamily in Fiaba”, è in programma “Vitamina N…cosa ci racconti?”, semplice passeggiata accessibile a tutti, in uno degli scenari più suggestivi del territorio, la Gola del Furlo, per conoscere da vicino la signora “Vitamina N”, amica importante per grandi e piccini, che si prende cura del benessere e dell’ umore. L’iniziativa è in collaborazione con le lettrici volontarie “Nati per leggere” dei Sistemi Bibliotecari del Catria e Nerone e dell’Alta Valle del Metauro.
Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative si possono consultare il sito web riservafurlo@provincia.ps.it e la pagina Fb: facebook.com/goladelfurlonews