L’ESTATE CONTINUA CON THE FILTHY SIX
Il gruppo strumentale britannico The Filthy Six ci regala un’atmosfera nostalgica anni ’70 con il nuovo singolo latin jazz “Exit Music”, ispirato ad atmosfere bossanova e caratterizzato da svolazzi di organo e flicorno.
“Exit Music” è una melodia scritta alla fine di una relazione nel cuore dell’inverno, essenzialmente è una traccia di rottura che trasmette contemporaneamente le pesanti emozioni del momento e la sensazione che arriveranno tempi migliori.
La sensazione delle sonorità ‘bossa’ sembrano ironicamente appropriate considerato che a metà dicembre a Londra si stava vivendo uno degli inverni più lunghi e freddi. Però, ascoltando “Exit Music”, si naviga lungo la strada dell’oceano, con il tetto abbassato, l’aria calda che soffia dall’acqua mentre si assorbe ogni ultimo raggio di sole dal cielo senza nuvole per godersi questi giorni di fine estate prima di vederli scomparire lentamente ancora una volta nello specchietto retrovisore.
Nick Etwell, leader della band: “penso che l’abbiamo fatto in una ripresa! Abbiamo suonato intorno al groove per un po’ per sistemare le cose e siamo partiti. La sezione A rilassata si è adattata perfettamente e il piccolo cambio di marcia per la sezione B ha funzionato perfettamente ogni volta. L’assolo d’organo sobrio e lunatico di Pete ha preparato le cose perfettamente per me da costruire attraverso i miei due ritornelli di flicorno ed è stato frizzante fino alla fine! Avevamo in mente l’atmosfera della West Coast dei primi anni ’70 mentre ci avvicinavamo a questo e siamo rimasti soddisfatti di come è venuto fuori, sia dal punto di vista sonoro che dal punto di vista delle prestazioni.”
The Filthy Six sono Nick Etwell (flicorno) Mark Brown (sax tenore) James Fenn (chitarra) Daniel Drury (basso) Simon Lea (batteria) Mark ‘Snowboy’ Cotgrove (congas) Pete Whittaker (tastiere).
“Exit Music” è pubblicato dall’etichetta Color Red Music.