Matthias Canapini con il nuovo libro e mostra fotografica a Sant’Ippolito
Presentazione del libro e mostra fotografica giovedì 25 maggio in biblioteca
Lo scrittore fanese Matthias Canapini sarà ospite della BiblioS – Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito giovedì 25 maggio alle ore 21.00 per presentare il suo ultimo libro, Il gioco dell’oca. Quaderni di frontiera, pubblicato da Prospero Editore nel 2021, in cui l’autore racconta tramite appunti, ricordi e dialoghi le principali rotte dei migranti che dall’Africa subsahariana si snodano fino al cuore dell’Europa. Durante la serata sarà inaugurata la mostra di fotografie che l’autore ha scattato durante i suoi viaggi per sostenere un progetto benefico. L’incontro è organizzato da CoMeta Biblioteche in collaborazione con il Comune di Sant’Ippolito.
“Un’umanità in transito che ha incontrato ai confini del continente (Calais, Lampedusa, Bosnia, Alpi…) per narrarne le singole esperienze: migranti, richiedenti asilo, profughi, ma anche attivisti, dottori, cittadini solidali. Un ‘racconto di passaggio’, in bilico sulla frontiera” scrive il giornalista Domenico Quirico nella prefazione de Il gioco dell’oca. Quaderni di frontiera. Durante la serata verranno letti alcuni estratti anche dagli altri libri pubblicati da Canapini, si racconteranno storie vicine e lontane, che partiranno dalla Bosnia fino ad arrivare all’Appennino centrale colpito dal sisma, passando per le memorie contadine sotto casa. La mostra che verrà inaugurata in biblioteca dopo l’incontro rimarrà allestita fino alla fine di giugno e le stampe saranno messe in vendita per raccogliere fondi da destinare all’asilo nel bosco “La Quercia della Memoria” sui Monti Sibillini, duramente colpito dal terremoto di ottobre 2016.
Matthias Canapini è nato a Fano nel 1992. Dal 2012 viaggia per raccontare storie con taccuino e macchina fotografica, documentando frontiere, aree di conflitto (Siria, Ucraina, Kurdistan), le memorie contadine sotto casa, il sisma in centro Italia. A Fano si divide tra il campo da rugby e vari progetti legati al territorio. Ha pubblicato Dar. Dal deserto al mare (Prospero, 2020), È così la vita. Ritratto di un’epoca (Prospero, 2020), L’ovale storto. Ritratto poetico del rugby inclusivo (Aras, 2019), Confini. Scatti a passo d’uomo (Prospero, 2019), Il passo dell’acero rosso. Alberi, pecore e macerie (Aras, 2018), Terra e dissenso. Voci in movimento (Prospero, 2018), Eurasia Express. Cronache dai margini (Prospero, 2017), Verso Est (Prospero, 2016). Collabora con Emma, SuperAbile, Unimondo.
L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione.