“PER UNA COSTITUZIONE DELLA TERRA: L’UMANITA’ AL BIVIO”
lunedì 12 maggio ore 17:30 Sala di Rappresentanza Fondazione Carifano Via Montevecchio 114 FANO
Interventi:
Luigi FERRAJOLI
PROFESSORE EMERITO UNIVERISTA’ ROMA TRE, GIA’ MAGISTRATO
Licia CALIFANO
DIRETTRICE DIPARTIMENTO GIURISPRUDENZA UNIVERSITA’ URBINO CARLO BO
Riccarda GRANDONI
Avvocata Consigliera Pari Opportunità del Camera del Lavoro di Pesaro e Urbino Prof.ssa Paola RICCI e gli studenti e le studentesse dell’IIS Polo 3 Fano introduce:
Mirella MONTALBANO curatrice Terra e Clima
modera:
Sara CUCCHIARINI curatrice Impronte Femminili
Un convegno dedicato ad una proposta audace di costituzionalismo globale capace di offrire una prospettiva innovativa su come affrontare le sfide giuridiche e politiche del XXI secolo, intorno all’opera dell’ospite di questa ottava edizione di Impronte Femminili, il giurista costituzionalista Luigi FERRAJOLI, Magistrato e Professore Emerito dell’Università Roma Tre, tratteremo di problemi globali che non fanno parte dell’agenda politica dei governi nazionali, anche se dalla loro soluzione dipende la sopravvivenza dell’umanità. Il riscaldamento climatico, il pericolo di conflitti nucleari, le disuguaglianze, lo sfruttamento lavorativo, la morte di milioni di persone ogni anno per mancanza di alimentazione di base e di farmaci salvavita e le centinaia di migliaia di migranti in fuga segnano il nostro orizzonte presente e futuro. In gran parte dipendono dall’assenza di limiti ai poteri selvaggi degli Stati sovrani e dei mercati globali. Tuttavia, secondo Luigi
Ferrajoli, fautore del manifesto “Costituente Terra” che si è fatto vero e proprio movimento di pensiero collettivo volto ad istituire un federalismo che garantisca pace e tutela dei diritti umani e ambientali, un’alternativa istituzionale e politica è possibile e la sua stella polare è una Costituzione della Terra, una via d’uscita dalla crisi della democrazia e della giustizia globale. Un’utopia necessaria, un progetto politico e giuridico che punta a trasformare il diritto internazionale in uno strumento di vera tutela dei beni comuni e della dignità umana. È tempo di porre le basi per una vera Costituzione globale e vincolare i poteri politici e quelli economici ai diritti umani e alla giustizia sociale.
Solo una Costituzione della Terra, che introduca un demanio planetario a tutela dei beni vitali della natura, bandisca le armi a cominciare da quelle nucleari e introduca un fisco e idonee istituzioni globali di garanzia in difesa dei diritti di libertà e in attuazione dei diritti sociali di tutti può realizzare l’universalismo dei diritti umani, assicurare la pace e, prima ancora, la vivibilità del pianeta e la sopravvivenza dell’umanità.
Partendo dal pensiero di Ferrajoli e dopo la sua relazione iniziale i lavori seguiranno con gl’ interventi di Licia Califano, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, l’avvocata Riccarda GRANDONI Consigliera Pari Opportunità del Camera del Lavoro di Pesaro e Urbino, e la Prof.ssa Paola RICCI con gli studenti e le studentesse dell’IIS Polo 3 Fano che proporranno le loro elaborazioni sul tema, presentando, tra le altre cose, un nuovo articolo della Costituzione della Terra.
L’appuntamento è in collaborazione con il ciclo di Terra e Clima della Fondazione Carifano per la quale Mirella Montalbano porterà un contributo come curatrice, seguirà un contributo dei rappresentanti di Legambiente Fano.
La moderare l’evento è Sara Cucchiarini, curatrice della rassegna.
Evento gratuito, consigliata la prenotazione per improntefemminili@gmail.com o per sms o whatsapp al numero 371 5638307.