TUTTO PRONTO PER IL CAMPIONATO NAZIONALE CSI GRAVEL
Domenica 3 settembre si corre a Santa Maria dell’Arzilla
“Le Marche in bicicletta come non le hai mai viste”. Domenica 3 settembre, a Santa Maria dell’Arzilla (PU), ennesimo traguardo tricolore del ciclismo CSI: si corre infatti il Campionato Nazionale di Gravel.
La disciplina gravel è l’ultima arrivata nel mondo del ciclismo: nata negli USA e sbarcata da poco nel vecchio continente, propone un’unione tra strada e fuoristrada, mixando in modo opportuno i pilastri portanti di ognuno e mostrando alcune attitudini originali.
Il gravel è ancora in fase di maturazione, non è un semplice “andare per strade bianche”, per ghiaiate da cui prende il nome.
Il Centro Sportivo Italiano ha introdotto il gravel a metà dell’anno 2022 tra le discipline riconosciute a livello nazionale; pertanto si tratta della prima edizione assoluta di un Campionato Nazionale di questa disciplina, che sta rapidamente prendendo piede tra gli appassionati delle due ruote.
Decine e decine i corridori attesi al via nella gara tricolore, la cui organizzazione tecnica sarà a cura del Comitato Regionale Marche, in collaborazione con il Comitato di Pesaro-Urbino con sede in Fano.
Partenza ed arrivo presso Magione Broccoli, un casolare di campagna del ‘700, ubicato nella zona di Santa Maria dell’Arzilla; da lì il percorso si snoderà attraverso un anello di 17 km con 370 m D+, da ripetere varie volte a seconda delle categorie:
- 1 giro per la cicloturistica non competitiva abbinata alla manifestazione
- 2 giri (740 m D+) per le categorie M5 – M6 – M7 – M8 – WOMEN (tutte)
- 3 giri (1100 m D+) per le categorie ELITE SPORT – M1 – M2 – M3 – M4
Pneumatici larghi e un’ampia gamma di rapporti quindi, per le bici avventura del circuito Gravel.
Il percorso prevede un saliscendi, di cui circa due terzi su strada sterrata e un terzo su strada asfaltata, attraverso panorami mozzafiato tra le verdi colline dell’entroterra pesarese e l’azzurro del Mare Adriatico a due passi.
Si avvisano pertanto i residenti e gli ospiti delle strutture ricettive della zona interessata dall’evento (SP45 tra Santa Maria dell’Arzilla e Strada Molino Maggiotti, Strada delle Campagne, Via Bevano, Via Ciro Pavisa, Via Della Dora, Via Turlo, Via Amiana) che la circolazione potrebbe subire interruzioni, e si richiede la massima collaborazione e comprensione scusandoci per gli eventuali disagi.
Si ringrazia il Comune di Pesaro, ed in particolare l’Assessore alla Rapidità Mila Della Dora, per la concessione del patrocinio alla manifestazione.
Il Presidente Regionale CSI Marche
Giacomo Mattioli