UN KALEIDOSCOPIO DI RITMI E PAESAGGI SONORI

“El Sonido Bastardo” è l’album di debutto dell’enigmatico collettivo di Madrid Danzón El Gato e stabilisce un dialogo affascinante tra jazz, funk e musica afro-latina, il tutto condito da una sezione ritmica ispirata in equal misura dalla library music e dai breaks dell’hip hop della golden age.

I membri di Danzón El Gato, collettivo formatosi nel focolaio underground della scena sperimentale di Madrid, hanno deciso, questa volta, di partire dal groove per esplorare la tradizione.

(photo Ernesto Cortijo)

Registrato a Madrid, “El Sonido Bastardo” è un caleidoscopio di ritmi e paesaggi: echi del Nord Africa, dei tropici e dell’America Latina si intrecciano con una sezione ritmica ispirata in egual misura alla library music degli anni Settanta e all’hip hop dell’epoca d’oro. Ogni brano è un viaggio sonoro carico di influenze che a volte si dissolvono, lasciando l’ascoltatore in un terreno di confine e policromatico, riflesso della stessa Madrid, un’immensa città nata dalla confluenza di culture la cui ibridazione è palpabile ad ogni angolo.Il nucleo creativo di Danzón El Gato è formato da Javier Adán e Santiago Rapallo, due artigiani del suono, lontani dai riflettori ma sempre in prima linea. Si sono incontrati all’inizio di questo secolo negli Zure Gura, un gruppo jazz sperimentale che fondeva la tradizione basca con suoni contemporanei. Da allora hanno condiviso un percorso in progetti come Dead Capo o UMD (Unidad Mínima de Destrucción), oltre ad aver composto brani sperimentali per il cinema e persinoper il Museo del Prado. Inaspettatamente, poco dopo la fine delle registrazioni, lo studio nel quartiere di Suanzes dove era stato concepito l’album è stato smantellato. Lo spazio in cui si trovava lo studio, che per anni è stato un epicentro di sperimentazione sonora, ha lasciato il posto all’inesorabile avanzata del mercato immobiliare.

El Sonido Bastardo cattura l’essenza di una città in costante trasformazione, dove la musica arriva e se ne va, ancorata alla tradizione ma con uno sguardo cosmopolita ed esuberante.

El Sonido Bastardo è pubblicato da Lovemonk Records.

Tracklist:

1. UNA EPOPEYA TRANQUILA

2. RONDA

3. LA LUCHA feat. Marina y su Melao

4. CHAPOTEO

5. AMAMBAY

6. FUIMOS INVENCIBLES

7. PATIO DE LOS LEONES

8. TWANGY MOROCCO

9. SOOPA

10. AKTIMO TU SE

11. A TU SA

12. LA TARARA

Potrebbero interessarti anche...