VENI EMMANUEL – CONCERTO DI NATALE DELLA CAPPELLA MUSICALE DEL DUOMO DI FANO
Veni Emmanuel, Vieni Emmanuele, Dio con noi è l’invocazione del periodo di Avvento che ci
prepara al Natale. Nel tradizionale concerto della Cappella Musicale del Duomo di Fano in programma domenica 21 dicembre alle ore 18.30 in Cattedrale risuoneranno, oltre ai canti tradizionali e ai brani di grandi autori come Britten, Fauré, Monteverdi e Palestrina (nel 500esimo anniversario dalla nascita), anche le parole delle antifone maggiori dell’Avvento.
Sette antifone che a partire dal 17 dicembre vengono recitate nella Liturgia delle ore prima della preghiera del Magnificat e che sono caratterizzate dall’iniziare tutte con il vocativo “O” (O Sapienza, O Adonai, O radice di Jesse, O chiave di David, O astro sorgente, O re delle genti, O Emmanuel).
Tra i brani eseguiti anche Veni Emmanuel di Kodaly (che dà il titolo al concerto) che riprende proprio le parole delle antifone in un climax di musica, dove viene invocato l’arrivo del figlio di Dio, affinché il popolo di Israele sia liberato dall’esilio.
Il coro si esibirà nelle formazioni di adulti e pueri. L’accompagnamento all’organo e al pianoforte è affidato al Maestro Alessandro Felicioli, la direzione al Maestro Stefano Baldelli.
L’ingresso al concerto è libero.
La Cappella Musicale del Duomo animerà poi tutte le liturgie solenni del periodo di Natale in Cattedrale (la messa del 25 dicembre vedrà come sempre anche la presenza dell’orchestra), compresa la liturgia solenne di chiusura del Giubileo domenica 28 dicembre. Inoltre, la notte del 24 dicembre, dopo la messa, si esibirà per le vie del centro storico nell’ambito dell’iniziativa Le vie dei presepi.