Vivere facendo fumetti: un workshop targato ‘Znort’ per riuscirci davvero

Tre giorni immersi nella natura per scoprire i segreti di quattro grandi autori che ce l’hanno fatta

La domanda è la più scontata, ma anche la più importante: si può sopravvivere facendo fumetti? Molto meno scontata – ma altrettanto importante – è la risposta: sì, e si può anche vivere felici. È questa la grande ‘rivelazione’ che gli organizzatori dello Znort – festival fanese dedicato alle ‘nuvole parlanti’ giunto alla sua terza edizione – intendono diffondere tra gli appassionati che vorrebbero trasformare il fumetto in un mestiere vero. Il problema è il ‘come’, ma loro – insieme al manipolo di autori talentuosi arruolati per l’occasione – sanno anche questo. Per scoprirlo basta partecipare al workshop organizzato per il 17, 18 e 19 settembre 2021 tra le splendide colline del Montefeltro. Un vero e proprio ‘ corso di sopravvivenza al fumetto’ pensato e organizzato per coloro che vogliono vivere disegnando e inventando storie.

Tre giorni, quattro grandi autori. FumettiBrutti, Grazia La Padula, Tommygun Moretti, Francesco Cattani: nomi noti a chi già vive di pane e nuvolette. Saranno loro a rivelare i segreti di un’arte tutta da apprendere, e che può davvero diventare una professione. A patto di sapere come si fa. Loro lo sanno, e hanno tutta l’intenzione di spiegarlo a chi vorrà prendere parte a questo originale workshop che si terrà a Cagli (PU), all’Agriturismo Ca’ Le Suore, con la supervisione di Marco Galli, Isa DePica e del fondatore dello Znort Simone ‘Nigraz’ Pontieri. In un vero e proprio angolo di paradiso, nel cuore delle Marche, attraverso il pagamento di una modesta quota di sottoscrizione si avrà accesso a tre giorni di ‘addestramento’ ad alcune delle tecniche fondamentali dell’arte del fumetto. Con vitto e alloggio compresi. I quattro maestri del fumetto condivideranno la loro esperienza con i partecipanti, raccontando storie, svelando trucchi, dispensando consigli e indicando strade più o meno nascoste.

Quattro gli aspetti che verranno approfonditi. A insegnare estetica ci penserà TommyGun. Da bravo ‘ronin del disegno estremo’ divulgherà tattiche e possibilità del più libero ed esplosivo dei modi di fare fumetto. Al suo fianco i partecipanti potranno scoprire come, attraverso l’indipendenza creativa, si possa arrivare a un pubblico vasto e trasversale. Pubblico che di certo non manca oltre le Alpi: lo sa bene Grazia La Padula, che agli iscritti mostrerà ‘la via della Francia’, Paese a noi così vicino e dove chi scrive e disegna fumetti viene pagato, premiato e considerato come merita. La talentuosa fumettista si è fatta strada proprio in questo mercato: durante il workshop rivelerà come conquistare la Francia, il terreno più fertile d’Europa per chi vuole vivere attraverso la nona arte. Altra regina della promozione della propria arte è FumettiBrutti: sarà lei a indicare ai partecipanti ‘la via delle stelle’. Unendo sincerità, abilità promozionale e spirito militante, è infatti diventata una vera e propria star del fumetto italiano, in grado di brillare ben oltre i confini della narrativa disegnata. Francesco Cattani insegnerà invece ‘la via del samurai’, ovvero come attraverso il duro lavoro si possa raggiungere la libertà artistica, diventando come lui un autore indipendente di graphic novel e allo stesso tempo un disegnatore per grandi case editrici come Sergio Bonelli Editore.

Partecipare al workshop è semplice. L’arrivo dei partecipanti all’Agriturismo Ca’ Le Suore è previsto per le ore 12 di venerdì 17 settembre. Dopo un brunch di benvenuto per registrare i presenti, si comincerà subito con il corso. Meglio presentarsi muniti di costume da bagno. E, ovviamente, di tutto ciò che occorre a un fumettista. Magica la location, composta da settanta ettari di azienda agricola e vigneti, quattordici appartamenti indipendenti, sala convegni, ristorante, piscina e campo da tennis. L’alloggio per i partecipanti allo stage è previsto in appartamenti condivisi con bagno in comune. Nella quota d’iscrizione è prevista la pensione completa dal brunch di venerdì alla domenica (previa prenotazione si possono richiedere menu vegani o vegetariani).

La quota d’iscrizione è di 250 euro, e comprende vitto, alloggio e partecipazione al corso. È richiesta la maggiore età, e sarà necessario iscriversi versando una caparra entro e non oltre il 31 Agosto. È richiesto l’invio del portfolio. Il numero massimo di partecipanti è di 30 persone.

Per info e iscrizioni: znortfestival@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...