A Sassocorvaro Auditore parte il progetto ‘Sportivamente insieme’

Nel comune di Sassocorvaro Auditore prende il via ‘Sportivamente Insieme’, un progetto sportivo per la cittadinanza inserito all’interno di ‘Spazi Civici’, iniziativa promossa e finanziata, con 100mila euro, dal Ministero dello sport e giovani attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale in collaborazione con Sport e salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.

Il progetto, che vede il Comune partner, è frutto dalla collaborazione in rete di associazioni sportive e del terzo settore: Montefeltro Volley, Canottieri Montefeltro, Emmedibike, Picchio Verde, Millepiedi, Cooperativa La Macina Terre Alte e La Carovana OdV. Prevede la promozione di corsi sportivi gratuiti e attività aperte tutti come incontri con esperti, testimonials sportivi, corsi di formazione e attività di educazione ambientale totalmente gratuite.

E’ stato presentato presso la sede di Confcommercio Marche Nord.

“Uno dei nostri obiettivi con il progetto Itinerario della Bellezza, di cui Sassocorvaro Auditore fa parte – ha esordito il direttore Amerigo Varotti – è supportare le attività dei Comuni. Ci fa molto piacere ospitare la presentazione di questa interessante iniziativa per la comunità e in particolare i giovani”.

Con il sindaco Daniele Grossi e il consigliere comunale Alessandro Fulgenzi, sono intervenuti Maria Teresa D’Angelo, coordinatore regionale Sport e Salute, Giorgio Marzoli, presidente Montefeltro Volley (capofila del progetto) con la dirigente Federica Lazzarini, Dino Curzi, presidente Canottieri Montefeltro, Anna Grazia Di Luigi della Polisportiva Millepiedi, Chiara Buiarelli.

“Un progetto – ha evidenziato Marzoli – per creare nel territorio un punto di riferimento a livello sportivo, sociale e culturale. Uniamo le energie delle varie società ed associazioni a favore dei giovani”.

Ha proseguito D’Angelo: “I nostri progetti hanno l’obiettivo di garantire lo sport per tutti, promuovere lo sport e corretti stili di vita. Ringrazio molte le associazioni e le società per l’impegno e l’amministrazione per la sensibilità”.

Ha concluso il sindaco: “Un progetto fondamentale per la crescita della nostra comunità che aiuterà le famiglie e darà nuove opportunità ai giovani. Proprio da un questionario a loro rivolto siamo partiti, per comprendere bene le loro esigenze. E’ l’inizio di un percorso al quale teniamo molto e che si svilupperà nell’arco di due anni. Un grande ringraziamento va a tutti coloro hanno collaborato.

Una vera e propria “chiamata alla partecipazione sociale”, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni. Il progetto prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno Spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.

Alcune associazioni, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Nello Spazio Civico di Comunità, che avrà la sede centrale in via Giusti, saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

La società capofila del progetto è ASD Montefeltro Volley e a lavorare in sinergia come partner ci saranno: Società Canottieri Montefeltro Asd, Emmedi Bike Asd, Picchio Verde Asd, 1000 piedi Asd ed il Comune di Sassocorvaro Auditore

A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani.

Le attività sportive proposte saranno: pallavolo, canottaggio, ciclismo, orientamento, beach volley, indoor rowing. Le attività extra-sportive saranno corsi di formazione per Youth Worker: Emozioni Che Segnano, La Memoria Dei Miei Passi, Custodi Del Mondo, L’enigma Di Ottaviano, Young Green Monster.

Tutte le attività saranno seguite con attenzione al fine di perseguire anche l’obiettivo di integrazione, attraverso specifiche attività con operatori di sostegno alla disabilità, in modo da accompagnare i giovani a divenire essi stessi protagonisti della gestione dello Spazio Civico.

È previsto anche un evento inaugurale in programma il 26 ottobre dalle ore 15 alle ore 19, presso il Palazzetto dello Sport.

Potrebbero interessarti anche...