Al Museo Civico di Gradara MARV prosegue fino al 26 novembre l’esposizione di carte e tavolieri da gioco del Settecento e Ottocento dalla collezione Crippa della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” di Milano
In programma diverse iniziative e appuntamenti in mostra: percorsi-gioco per i più piccoli, mini tornei, laboratori artigianali per riscoprire l’arte incisoria, conversazioni con esperti e approfondimenti ludici sui divertimenti dell’alta società.
Prosegue fino al 26 novembre a Gradara, negli spazi del MARV, museo civico di Gradara, la mostra L’Arte del Gioco – Giochi antichi dalla collezione Crippa della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” di Milano. Dai mazzi di carte ai tavolieri, passando per giochi dell’oca in numerosissime varianti, giochi di strategia, Lotto Reale e biribissi: in scena oltre 50 esemplari di giochi antichi datati tra XVIII e XIX secolo provenienti dalla prestigiosa collezione di Giuliano Crippa.
La mostra, che dal giorno della sua inaugurazione – il 23 settembre scorso – ha già richiamato numerosi appassionati, si arricchisce ora con una serie di iniziative collaterali che renderanno ancora più coinvolgente l’esperienza del pubblico.
Domenica 29 ottobre, martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre un’iniziativa dedicata alle famiglie: “Mi è sembrato di vedere un ragno! La gioco avventura di Halloween al museo“, un percorso ludico per i più piccoli che potranno cimentarsi nella ricerca di misteriose creature che si nascondono tra le antiche carte e i tavolieri.
Domenica 5 novembre, a partire dalle 11.00, nella cornice del MARV sarà ricreata la bottega di un antico incisore: tra lastre, bulini, inchiostri e presse, si spalancheranno le porte di un vero e proprio laboratorio artigianale dove si potrà sperimentare con le proprie mani l’antica arte dell’incisione.
Domenica 12 novembre dalle 14.00 alle 17.00 da non perdere “Giochi di guerra dal passato al presente“, mini tornei e dimostrazioni di giochi da tavolo a tema a cura dell’Associazione GioGra.
Domenica 19 novembre spazio alla musica: a partire dalle 10.30 la visita alla mostra sarà accompagnata dagli interventi musicali di Paolo Vezzoli, che con le note di raffinati brani per viola da gamba eseguiti dal vivo farà immergere il pubblico nelle atmosfere delle corti barocche di Francia e Inghilterra. Nel pomeriggio conversazione con Pietro Barsotti, rievocatore Ars Balistarum, “Dell’antico gioco della pallacorda e altri divertimenti“.
Domenica 26 novembre, alle ore 16.00 ultimo appuntamento per il finissage “Cortesie da salotto nell’Ottocento: le buone maniere dal tavolo da gioco alla danza” un approfondimento ludico sulle norme comportamentali e di etichetta che venivano osservate nel XIX secolo – nelle occasioni di svago – con dimostrazioni pratiche di giochi e balli, i passatempi prediletti dall’alta società.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti (prenotazione consigliata). Inoltre tutti i sabati alle ore 17.00 sono in programma visite guidate gratuite alla mostra.
Per informazioni e prenotazioni sugli eventi e le iniziative è possibile contattare Gradara Innova (Tel: +39 0541964673 / 3311520659
La mostra “L’Arte del Gioco” è promossa dal Comune di Gradara e da Gradara Innova, è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano | Cultura e la Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” al Castello Sforzesco di Milano